Il “Veneziani” di Monopoli, è uno stadio che mi ha affascinato sin da piccolo, tant’è che già da inizio campionato mi ero promesso di vederlo almeno una volta. Poi vedere i biancoverdi all’opera è un ulteriore punto a favore, lo stesso che mi ha spinto ad essere presente proprio quest’oggi, in una gara assai importante quanto fondamentale per l’intera stagione del Gabbiano.

Nonostante l’insistente pioggia che sta bagnato la città adriatica da ormai diverse ore e il giorno infrasettimanale in cui tanti (o meglio solo i più fortunati) lavorano, si gioca davanti ad una buona cornice di pubblico, ammassata per lo più in tribuna, unico settore coperto.

La Nord, anche quest’oggi, offre il consueto spettacolo. Un continuo sventolio di bandiere biancoverdi, ottimi treni di mani, un sostegno incessante per ben oltre i novanta minuti. Nel corso della gara vengono ricordati i compagni di Curva costretti a firmare e i fratelli “Mai Domi 1989”, giunti per l’occasione da Chieti.

Ad inizio ripresa anche uno striscione polemico contro la Rai: “La Rai in prima fila, la Nord sempre in prima linea!”, poi ancora cori secchi e potenti, questa volta contro la Lega, e nel finale una bella e massiccia sciarpata.

Finisce in parità, con gli undici di casa applauditi da tutti i presenti e invitati dalla Nord a “crederci” fino in fondo, in vista della difficile gara di ritorno nella tana della “Lupa”.

Da segnalare la totale assenza di Ultras ospiti.

Antonio Vortex.