Siamo alla tredicesima giornata in Serie B,in questo sabato dal clima autunnale,comunque accettabile,il Modena riceve l’Avellino.

Faccio ritorno al Braglia dopo avere assistito al derby col Bologna,la prima cosa che si nota è che oggi sono spariti tutti coloro che hanno presenziato alla partita di 2 settimane fa.
Di sicuro l’affluenza odierna non si avvicina neanche per idea alla partita dello scorso campionato,quando le 2 squadre erano in piena lotta playoff. Su per giù oggi si toccano le 5000 unità presenti al Braglia.

Curva di casa oggi molto sottotono,anche per via degli enormi vuoti al suo interno. I ragazzi del Nucleo Offensivo, tra il poco seguito da parte del resto della curva e la prestazione del Modena in campo,non brilleranno,soprattutto nel primo tempo. Un pochino meglio nella ripresa, grazie al gol della loro squadra alzeranno un po’ i decibel alzando qualche sciarpa nei pressi della loro balconata.

Più compatti alla mia vista i ragazzi ex CS#,sentirò spesso dal loro settore ai margini della curva parecchi cori lanciati di loro spontanea volontà,battimani all’unisono e  4-5 bandierine tenute in alto per tutto l’arco della gara,oltre al consueto pensiero per diffidati e amici scomparsi.

Poco da segnalare per i gruppi Tradizionalmente e Gruppo Gradinata, se non lo sventolio piuttosto continuo di bandiere e bandieroni per i primi e i continui insulti con gli ospiti per i secondi.

Circa 300 i tifosi irpini giunti in quel di Modena, tutti dietro l’enorme striscione AVELLINO tenuto in mano. Molto belli da vedere grazie al continuo sventolio di bandieroni al di sotto dello stesso striscione.

Bellissimi anche i battimani seguiti dall’intero settore,grazie anche al vantaggio della loro squadra. La prestazione canora nel primo tempo sovrasterà di gran lunga quella della tifoseria di casa, mentre nella ripresa spiccherà la famosa sciarpata che contraddistingue la tifoseria avellinese.

A fine gara festeggeranno la vittoria coi propri giocatori,giunti fin sotto la loro vetrata.

Concludo l’articolo citando qualche insulto tra settori confinanti,ma nel complesso tutto tranquillo tra le 2 tifoserie.

Francesco Passarelli