Sabato 11 febbraio, alle ore 18, il “Gruppo Disagio Tortona”, presso la S.O.M.S. di Carbonara Scrivia (Al), presenterà il libro “Cella 1312”, romanzo scritto da Daniele Caroleo, giornalista e fotoreporter di riviste Ultras. Il libro, ambientato in una cella di massima sicurezza, racconta di come, in un futuro non poi lontanissimo, bisognerà fare i conti con la repressione indiscriminata da parte dei governanti. Il terrorismo psicologico, la manipolazione dell’informazione e i microchip sottocutanei sono alcuni dei motivi che hanno indotto il protagonista a ribellarsi a questo sistema dittatoriale, portandolo così all’arresto.

“Il motivo per cui abbiamo deciso di presentare questo libro nella nostra città – spiega in una nota il Gruppo Ultras – è quello di far fronte alla reale repressione che oggi subisce tutto il movimento in tutta Italia, facendo così morire il gioco del calcio, sport che a Tortona è già morto con il fallimento del Derthona Fbc 1908, squadra storica della nostra città”.
“La repressione e il sistema sbagliato che governa questo sport – conclude il GDT – sta annientando molte realtà. Tra misure emergenziali di limitazione della libertà, logiche di una globalizzazione e di un mercato cannibalizzato dalle multinazionali, che la fanno da padrone, ci stanno portando lentamente alla fine di questo bellissimo gioco. Per questo pensiamo che ‘Cella 1312’ sia il libro perfetto per farci riflettere, prima che sia troppo tardi. Vi invitiamo ad assistere numerosi alla nostra presentazione”.