In un venerdì freddo, e alla presenza di circa 2.000/2.200 ospiti, Bologna e Vicenza si sfidano per un match d’alta classifica.

Come ogni partita in casa la curva del Bologna organizza una coreografia. Per l’occasione viene ricordato Umba, un tifoso scomparso circa 1 anno fa. Nella zona della Beata Gioventù viene esposto lo striscione ”IERI OGGI E COME SEMPRE UMBA PRESENTE. Poi un altro con scritto”IL PARADISO SI RIAVVICINA… CON JOEY Mr. LINO E TACOPINA”, riferito alla dirigenza che questa sera è al gran completo con il presidente e tutti i suoi familiari provenienti dal Canada. Il tutto è seguito dall’accensione di una ventina di torce e fuochi d’artificio.

Il tifo all’inizio è buono per poi calare nel secondo tempo, un po’ per la pessima prestazione della squadra, un po’per qualche problema interno di cui ignoro le motivazioni.

Ciononostante vengono esposti altri striscioni: “BENTORNATO BOZZA”, riferito a un ex diffidato ritornato in curva, e “TIENI DURO LEO”, riguardante un capo ultras del Genoa recentemente arrestato per motivi extra calcistici

Riguardo ai vicentini, il tifo ospite presenta massiccio (con una piccola presenza anche nei distinti). Le buone prestazioni della squadra hanno contribuito a far tornare l’entusiasmo in città.

Presenti le pezze: Brutti da vedere, Lonigo, South Terrace, Vicenza, Zona Mucchio, Cool Cats, Disorganizzati, Berici,Vicenza Sud, Euforia Biancorossa, Old Fans e Gati Goti oltre a quelle dei club. Presente anche il gruppo non tesserato dei Crew Vicenza con la pezza Anche se tutti noi no.

Visto l’anticipo al venerdì, e la conseguente assenza della contemporanea con altri campionati, sono molte le tifoserie gemellate con i veneti a presenziare in terra felsinea : Cremonese ( Julien e Gabriele), Pescara (Assenti 1976 presenti), Udinese (Colletivo Inc Udine).

Il tifo vicentino per ¾ di partita è veramente ottimo, uno dei migliori che ho visto quest’anno a Bologna. Molte le bandiere tenute in alto tutta la gara, mentre spiccano un paio di belle sciarpate. Vengono anche accessi alcuni fumogeni.

La partita finisce 2-0 per i biancorossi, che vincono nettamente contro un deludente Bologna. Dopo il triplice fischio i giocatori del Vicenza si portano sotto al settore per lanciare le maglie e raccogliere l’applauso dei propri sostenitori.

Foto e testo Fabio Bisio

Video Marcello Casarotti

https://www.youtube.com/watch?v=iCKGfU-9DtU

https://www.youtube.com/watch?v=dKgc4Qamspo