A Saliceta di San Giuliano, alla periferia di Modena, si svolge la quinta edizione del “Gasparo Day”, memorial dedicato al tifoso modenese scomparso diversi anni fa.

Già di prima mattina, alcuni partecipanti, iniziano a mettersi in moto per l’allestimento dell’evento, costituito essenzialmente da un torneo di calcetto fra gruppi della curva e di paesi limitrofi di Modena.

Temporalmente, il tutto viene diviso in due momenti: alla mattina ci sono le partite eliminatore dei due gironi ed al pomeriggio si passa alle semifinali e alla finale. Tutto ovviamente senza la supervisione di arbitri, non si vince nulla, semplicemente si vuol passare una giornata diversa dal solito, uniti nel ricordo del caro amico “Gasparo”. Alla fine della contesa agonistica poi, si chiuderà il cerchio con una lotteria. Ci sarà in verità anche una premiazione, ma il contesto è puramente goliardico: fra le risate di tutti ed i cori, a vincere il torneo è stata l’aggregazione e la voglia di tenere vivo, oltre il tempo, la presenza di un fratello di curva che non c’è più.

Fabio Bisio.