Rispetto alla stagione da poco terminata l’atmosfera che si respira allo Stadio Ciccione di Imperia sembra un tantino diversa. Già il fatto di poter rivedere l’enorme striscione “Ultras Imperia” che campeggia al centro della curva fa sicuramente un bell’effetto. Ma anche i cori lanciati a supporto da parte della tifoseria nerazzurra nel corso della partita odierna, con una particolare attenzione all’attuale tecnico imperiese Bencardino e al nuovo attaccante della squadra Pietro Daddi, fanno presumere che l’aria intorno alla formazione ligure sia quantomeno più distesa rispetto a qualche mese fa. Non che nella stagione passata l’apporto da parte degli ultras sia mai venuto meno, ci mancherebbe, ma i risultati deludenti e l’obiettivo della promozione, ampiamente manifestato inizialmente e praticamente mancato già a metà dello scorso campionato, avevano contribuito notevolmente a raffreddare l’ambiente, con la conseguente contestazione dei sostenitori nerazzurri nei confronti della società imperiese.

Oggi però inizia la nuova stagione e gli ultras nerazzurri, evidentemente, sanno perfettamente che per poterla affrontare nel migliore dei modi è necessario, se non addirittura fondamentale, che la squadra possa percepire il sostegno della propria tifoseria.

E tutto questo oggi è stato confermato anche da quanto accaduto nel rettangolo di gioco, in occasione della sfida di Coppa Italia di Eccellenza tra la compagine di casa ed il Ventimiglia.

La squadra ospite, che non ha alcun tifoso organizzato al seguito, sfoggia una maglia di gioco sulla quale spicca il logo realizzato per il centenario della società granata, che, in realtà, è già stato festeggiato diversi anni fa, e precisamente nel 2009.

Gli Ultras Imperia, intanto, si compattano al centro della propria curva già prima del fischio di inizio, e cominciano a sostenere la squadra con diversi cori e numerosi battimani, grazie anche al supporto di un tamburo. L’enorme bandierone nerazzuro con al centro il teschio, simbolo del gruppo, sventola incessantemente nella parte bassa del settore.

Molti i cori per i diffidati e contro la repressione. Diversi anche contro Albenga, squadra che verrà affrontata la prossima domenica per la seconda giornata di Coppa, e i rivali di sempre di Sanremo.

In campo l’Imperia parte fortissimo, portandosi subito in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato all’8° minuto di gioco. La squadra nerazzurra domina, sostanzialmente, la sfida, ma il primo tempo si conclude solo con il minimo vantaggio. Nel secondo tempo è il Ventimiglia che riesce ad ottenere il pareggio, ributtando dentro un pallone respinto dalla traversa dopo un calcio di rigore. Sembra una beffa, ma in questo caso sono proprio gli Ultras Imperia che salgono in cattedra e con il loro sostegno prendono letteralmente per mano la squadra, che reagisce prontamente e dopo una decina di minuti riesce a riportarsi in vantaggio. Il gol viene siglato proprio sotto la curva nerazzurra e l’attaccante dell’Imperia va a festeggiare proprio insieme agli ultras, arrampiacandosi sulla recinzione e raccogliendo l’abbraccio e l’entusiasmo dei tifosi imperiesi.

Il risultato di due a uno regge fino al triplice fischio del direttore di gara e, al termine della sfida, la squadra intera si reca compatta sotto la curva per festeggiare la prima, importante, vittoria della stagione e per ringraziare i propri ultras per il sostegno ricevuto nel corso della partita.

Daniele Caroleo.