La sfida di oggi tra l’Imperia ed il Ventimiglia allo stadio “Nino Ciccione”, risulta essere una sorta di vero e proprio spareggio per il passaggio del turno. Entrambe le squadre, infatti, sono appaiate, a pari punti, in testa al proprio girone di Coppa Liguria, con due vittorie per parte. Un successo nella sfida odierna, permetterebbe di staccare il biglietto per la semifinale della coppa regionale di categoria.

Gli Ultras dell’Imperia, come di consueto, si compattano al centro della curva nord e fin dall’inizio della partita sostengono a gran voce gli undici in campo, accompagnati dal ritmo incessante del tamburo. Sono autori di un’ottima prova dal punto di vista vocale. Il continuo sventolio di due enormi bandieroni, uno tricolore ed uno nerazzurro con il teschio, simbolo degli Ultras Imperia, accompagna per tutti i novanta minuti il sostegno dei tifosi di casa. Molti i battimani, ben coordinati. Numerosi i cori a favore dei diffidati e contro le forze dell’ordine, così come quelli consueti contro gli odiati rivali di Sanremo e Albenga.

Sul rettangolo di gioco la partita è piuttosto combattuta, soprattutto nei primi quarantacinque minuti. Si registrano occasioni per entrambe le compagini, ma nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il risultato. I giocatori in campo sono anche piuttosto nervosi, viste anche le numerose interruzioni per falli. La seconda frazione di gioco inizia sulla falsa riga del primo tempo. Nessuna delle due squadre riesce però a segnare la rete del vantaggio e l’ombra del sorteggio per determinare chi passerà il turno si fa sempre più incombente.

Nei minuti di recupero la partita cambia decisamente. Il direttore di gara, infatti, espelle un giocatore dell’Imperia al novantesimo e, tre minuti più tardi, espelle anche l’estremo difensore della squadra di casa, dopo le sue proteste a seguito dell’assegnazione di una punizione a due in area per un presunto retropassaggio da lui raccolto con le mani. L’Imperia resta quindi in nove, senza il proprio portiere tra i pali, e subisce il gol della sconfitta proprio sulla punizione a due ampiamente contestata dalla compagine di casa. La gioia dei calciatori del Ventimiglia è incontenibile, ma l’autore del gol della vittoria, per esultare, si rende anche protagonista di un gesto ritenuto dagli Ultras dell’Imperia piuttosto provocatorio, portando entrambe le mani all’altezza delle orecchie. La reazione della tifoseria imperiese, per questo gesto infelice, è molto forte. Si levano cori di protesta e di insulti, richiedendo a gran voce un chiarimento con il giocatore avversario, che però non avverrà assolutamente.

La partita intanto termina con il risultato di una rete a zero per il Ventimiglia, che passa dunque il turno.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto di Claudio Mandica.