Disponibile da oggi, 9 giugno, il numero 1 di “Fuori Gioco”, una nuova rivista prettamente cartacea sul mondo ultras ma raccontato focalizzando la prospettiva indietro e concentrando lo sguardo sulle decadi ’70-’80 e ’90. Il periodo forse di maggior splendore del più famoso e forse unico movimento sottoculturale a non essere stato semplicemente importato in Italia ma ad esserci nato, cresciuto e poi imitato in tutto il mondo.
Uno sguardo al passato che non vuole essere stucchevole “nostalgismo” puramente retorico ma un tentativo di fissare i punti fermi del proprio passato affinché diventino memoria storica, radici, patrimonio comune. Cento pagine in formato 17×24 in vendita a 16 € scontato a 14,90 per il lancio della nuova iniziativa editoriale diretta da Alessandro Amorese e Mauro Bonvicini.
In questa prima uscita intervista a Fabio Bruno, firma storica del vecchio “Supertifo”, speciale sulle fanzine in Italia e Gran Bretagna, intervista sui primi “Ultras Ghetto” della Reggiana, fototifo, adesivi ma anche più di un’incursione lontano dagli stadi con articoli su musica, cinema, birre e tutte le altre sfumature in cui il calcio può essere declinato.
Il progetto si presenta sicuramente interessante nelle sue premesse, aspettiamo con curiosità di leggerlo. Chi volesse dare fiducia a questa nuova rivista, può farlo acquistando il primo numero sul sito della casa editrice “Eclettica” o addirittura abbonarsi al primo anno di uscite, anche qui con un importante sconto sul prezzo di partenza.