È da poco uscito in libreria, per i tipi di “Eclettica edizioni”, il libro “Il miracoliere Osvaldo Bagnoli, l’allenatore operaio” scritto da Matteo Fontana.
Prima che ci appassionassimo a favole esotiche, la magia del calcio si compì a Verona nel 1984-85 e fu miracolo vero, compiuto da una squadra presieduta dal proprietario di un autosalone locale e non da un tycoon thailandese. Ma era invero anche un altro calcio, altri tempi, altra gente, altro tifo, tutto vissuto in maniera genuina ma sempre passionale. Prima che la passione diventasse un reato da punire in via preventiva o al massimo canalizzare nel feticismo del merchandising.

Perno di questa storia fu Osvaldo Bagnoli, il mago della Bovisa, ed attorno ad esso ruotano le vicende calcistiche ed umane dell’Hellas e di Verona, ma senza perderci oltre in lunghi nostalgici discorsi, lasciamo che a farlo siano le parole di Matteo Fontana.

A margine trovate la scheda tecnica del libro. Per chi volesse acquistarlo, da una veloce indagine esplorativa su web, il prezzo più conveniente è quello di 15,30 € praticato sia da Amazon che da IBS che, infine, da Feltrinelli.
Buona lettura.

Matteo Falcone.

OsvaldoBagnoliAllenatoreOperaio