Prosegue la serie “special guest”: in questi articoli ospitiamo questo segno di riconoscenza da parte dei ragazzi della rivista tedesca Blickfang-Ultra a cui abbiamo dato supporto logistico per il loro viaggio in Italia. Queste che seguono sono le loro impressioni e le loro foto delle partite che hanno visto.

***

Raggiungiamo Benevento con estrema facilità, trovando un clima abbastanza freddo e ventoso. La gara è in programma per le 17,30 e questo non richiama molta gente. Gli spettatori sono infatti 2.173, anche se per me è comunque molto interessante visitare il “Santa Colomba”.

Per quanto riguarda il tifo, ho avuto l’impressione che gli ultras sanniti siano diversi dal prototipo ultras campano, anche se il loro tifo non è stato poi così male. Sono circa 250 i ragazzi che si posizionano nella parte centrale del settore e incitano senza sosta la squadra con cori tenuti a lungo. A quanto pare sembrano tener molto in considerazione le barras argentine, riproducendo molti dei loro cori, oltre ad alcuni canti ripresi dalle curve del Napoli.

Gli ospiti? Dalla città calabrese, distante circa 350km, giungono 50-60 tifosi con diverse bandierine al seguito. Il numero risulta essere così esiguo perché il gruppo principale non ha sottoscritto la tessera del tifoso. Pertanto è difficile dare un giudizio complessivo, anche se nello specifico i presenti non hanno certo impressionato. Anche la tribuna di casa sembra più preoccupata dal freddo che dal seguire calorosamente il match.

Non molto soddisfatti usciamo dopo il fischio finale avviandoci verso la stazione Benevento Appia per riscaldarci un po’.

Testo di Blickfang-ultra.de
Foto di Kristina Cerniauskaitė.