Oggi al “Dall’Ara” si affrontano Bologna e Bari, due delle squadre in cui ha militato il “gigante buono” Klas Ingesson, recentemente scomparso all’età di 46 anni in seguito alle conseguenze di un mieloma multiplo che lo aveva colpito alcuni anni fa; dopo diversi tentativi di cura, il giocatore non ce l’ha fatta, e per ricordarlo le due società, nel prepartita, hanno deciso di indossare una speciale maglietta con la sua immagine.

Manca circa un’ora all’inizio della partita ed il settore ospite al “Dall’Ara” è ormai già quasi pieno, per un totale di oltre 2.500 Baresi giunti da diverse zone d’Italia; con loro hanno solamente qualche pezza (“Diffidati presenti”, “DAP 52 Bari”) ed uno striscione più polemico contro la squadra, “Onorate la nostra maglia”, con la parte iniziale scritta in nero e l’ultima parola in rosso, il quale rimane solo per il primo tempo per poi essere rimosso.

Nel settore ospiti viene ricordato Tommaso, un grande tifoso del Bari ed ex ultras, con un lungo striscione: “Tommaso, la tua armonia e la tua allegria resteranno indelebili per tutti noi, ciao ultras!”, firmato “Seguaci della Nord”. Un ‘ottima sciarpata coinvolge tutto il settore pugliese.

La curva del Bologna, come sempre in questa stagione, all’entrata dei giocatori accende diversi fumogeni da più punti: quello che colpisce di più è quello centrale, dove è posizionata la “Beata Gioventù”, con diversi colori. Lo spettacolo è stato anticipato da uno striscione: “Bergamo, Nocera, Catania nessuna differenza, semina repressione, raccoglierai violenza” (riguardo agli ultimi episodi successi dopo Atalanta-Roma, a Nocera l‘anno scorso ed a Catania qualche anno fa). Nel secondo tempo un altro striscione è contro un sito internet sul Bologna “ZO esempio d’infamità, d’ora in poi chi sbaglia paga”; il sito sarebbe colpevole di aver utilizzato delle foto della balaustra centrale per fini di marketing senza chiedere nulla ai diretti interessati.

Anche gli altri settori contribuisco a modo loro al tifo rossoblu: la “Vecchia Guardia” ricorda Klas con uno striscione: “Ciao Klas…Grande guerriero” e diverse bandiere; i “Fedelissimi” con un altro piccolo striscione, “Klas sempre con noi” e diversi fumogeni. “URB” e “Freak” si danno da fare con diverse bandiere. Infine, gli “SGP99” festeggiano i 15 di vita con uno striscione dedicato: “1999-2014 stile di vita“.

Le due curve si danno battaglia a livello di cori, sia per la squadra, sia di offesa reciproca; ma un forte “Klas Klas Ingesson” coinvolge tutti i presenti per concludersi con un lungo applauso.

Luigi Bisio