Turno infrasettimanale, in questa giornata, per la serie A2 di basket tra Benacquista Latina e la capolista Givova Scafati. Ovviamente parliamo del raggruppamento Ovest.

Questa sera al Pala Bianchini si presentano circa 7-800 spettatori, con gli ultras che entrano un paio di minuti dopo la sirena iniziale, tutti in corteo e sventolando un bandierone nerazzurro. Sistemate le pezze alla balaustra e posizionatisi dietro lo striscione “Latina” ( che tengono a mano per tutta la durata del primo quarto, per poi appenderlo a centro curva ) iniziano il loro tifo composto da tanti treni, battimani e mani alzate, e qualche volta li si vede sventolare il bandierone. C’è anche la pezza della MEGLIO GIOVENTU’, per cui presumo che siano tutti appartenenti al gruppo che segue il Latina di calcio.

Tutti molto giovani i tifosi del Latina, ma a livello corale si faranno sentire tanto, per cui il tifo sarà continuo per tutta la durata della prima frazione. Da segnalare i cori contro che riserveranno agli scafatesi fin dal loro arrivo.

Appena entrati nell’impianto, dopo circa 5 minuti del primo quarto, i campani attaccano lo striscione “Peppe Vive” e si prodigano in un tifo continuo, composto da battimani e mani alzate. In un primo momento non rispondono agli insulti dei locali, ma dopo 3-4 volte si stancano e rispondono con il coro “A Scafati dov’ eravate?”.

La partita sul parquet è emozionante ed il primo tempo si chiude in perfetta parità sul 45-45. Nel secondo tempo le due tifoserie ripartono cantando ed entrambe le fazioni si danno da fare con cori accompagnati da battimani ed il tifo è continuo soprattutto da parte dei latinensi, anche perché il divario dei punti conquistati in campo dalla squadra ospite aumenta con il passare dei minuti.

La sirena finale sancisce la vittoria degli ospiti per 83-98 con la Givova Scafati sempre lanciatissima al primo posto in classifica e con i giocatori che battono il cinque ai propri tifosi. I locali invece sono stati una bella sorpresa, visto che Latina non ha mai avuto un seguito così importante a livello cestistico.

Marco Gasparri.