Per la seconda giornata di Lega Pro girone C, la neo promossa Fidelis Andria ospita il Matera. La gara si gioca in una calda domenica pomeriggio, sono circa quattromila gli spettori presenti allo stadio “Degli Ulivi” di Andria, tra cui duecentocinquanta tifosi giunti dalla Basilicata.

La Curva Nord è al completo, tanti sono i cori che accompagnano la squadra durante il riscaldamento. In Curva viene ricordato, con uno striscione collocato sulla vetrata, Silvano: un tifoso andriese scomparso prematuramente, venuto a mancare recentemente. Viene ricordato anche dalla squadra, tant’è che prima del match viene deposto un mazzo di fiori proprio sotto il settore.

Durante il primo tempo bel tifo da parte dei padroni di casa, che si rendono da subito protagonisti: accolgono l’ingresso in campo delle due squadra con una sciarpata, a seguire cori davvero forti e ben scanditi, che rimbombano all’interno dello stadio. I tanti battimani che partono dalla curva, accompagnati dal tamburo, spesso riescono a coinvolgere anche il pubblico presente in tribuna. Non mancano i cori a ripetizione.

Dopo 24 minuti il match si sblocca e i biancazzurri di casa riescono a trovare il vantaggio, riuscendo pure a raddoppiare dopo 4 minuti. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 2-0.

Nel secondo tempo il sostegno è continuo e costante come nel primo, non mancano i cori per i diffidati. Tante le manate che riescono ad offrire un bel colpo d’occhio complessivo, successivamente arriva anche la sciarpata. Nel finale di partita, oltre all’ultima rete messa a segno dai locali, qualche coro contro i cugini di Foggia e Taranto. Per quello visto oggi, gli andriesi si sono dimostrati tifoseria di categoria superiore.

Da Matera giungono, a bordo di tre autobus e diverse auto, duecentocinquanta supporters. Si posizionano compatti nella parte destra del settore ospiti, sventolando un paio di bandiere. Anche loro si fanno sentire già prima dell’inizio del match. Da segnalare due sciarpate, una prima del fischio d’inizio, fitta e ben riuscita e la seconda dopo qualche minuto dal fischio d’inizio stesso, mentre tanti sono i cori per sostenere i ragazzi in campo, anche quando la squadra è sotto di due goal. Subiscono un calo nel secondo tempo. Non mancano cori per la città e contro i rivali di Potenza.

L’incontro si chiude con un perentorio di 3-0 per i pugliesi, che dopo aver espugnato il Via del Mare di Lecce nella prima giornata, si portano a punteggio pieno in classifica.

Federico Longo.