Juventus-Benfica 0-0, Europa League 2013/14

Juventus-Benfica 0-0, Europa League 2013/14

AGGIORNAMENTO: per ottimizzare la funzionalità del sito, piuttosto che pubblicare una seconda notizia con le sole fototifo, abbiamo deciso che – dopo la pubblicazione in rivista – ripubblicheremo la cronaca stessa, ma implementata dell’intera galleria fotografica che troverete a fine articolo.

***

Dopo il 2-1 del Benfica ai danni della Juventus nella partita di andata al Da Luz del 24 Aprile, tutti erano pronti a scommettere sul passaggio dei Torinesi alla finale di Europa League, che si disputerà proprio allo Juventus Stadium il 14 Maggio. Ma, proprio perché il calcio non è una scienza esatta e può riservare sempre diverse sorprese, non è andata esattamente come da pronostico.

Prima della partita di ritorno di questa semifinale di Europa League, i giornalisti hanno messo tanta carne al fuoco: oltre al lato sportivo, con la competizione tra Italiani e Lusitani per la miglior posizione nel ranking UEFA, c’è stato quello incentrato sull’amicizia tra la curva granata del Toro e quella di Lisbona. Sicuramente, anche grazie allo striscione esposto dagli ultras di casa al Da Luz in ricordo del grande Torino, qualcosa si è mosso, tanto che alcuni tifosi granata e lusitani si sono ritrovati, in giornata, insieme a Superga e poi allo stadio Filadelfia. Ma, a parte l’allaccio di qualche rapporto personale, l’“invasione granata” nel settore ospiti dello Stadium non c’è stata, così come non ci sono state pezze granata esposte insieme a quelle portoghesi che sanciscano in qualche modo l’ufficialità del rapporto il quale, dunque, dovrà superare la prova del tempo per diventare qualcosa in più di una reciproca stima. Di contro, anche grazie alla speculazione della stampa, oltre che ad un certo atteggiamento dei tifosi del Benfica, gli Juventini non hanno accolto gli ospiti con benevolenza, indirizzando, sia nel prepartita che durante la gara, diversi cori contro i rivali di giornata e quelli di sempre.

Juventus-Benfica 0-0, Europa League 2013/14

Juventus-Benfica 0-0, Europa League 2013/14

In uno Juventus Stadium riempitosi per assistere ad una vittoria celebrata troppo in anticipo, il colpo d’occhio è stato notevole in tutti i settori. La Curva Sud trascina il resto dello stadio, sostenendo con continuità la propria squadra e cercando di colorare, al meglio, ogni angolo del proprio settore. Non mancano anche messaggi scritti, non proprio amorevoli, sia per i Portoghesi sia per i Torinisti.

All’ingresso di campo sia la Curva Sud, sia la tribuna si riempiono di cartoncini, giocando sul gioco di colori tra i due anelli: in Sud il messaggio “Avanti Juve” viene formato dal contrasto cromatico invertito fra la parte bassa e quella alta della curva, mentre la tribuna si divide fra metà bianca e metà nera, con l’anello inferiore che compone la scritta “Juve” con un cuore bicolore nel mezzo. Adeguato anche lo striscione di incitamento che accompagna lo spettacolo in curva: “Per vincere bisogna… VOLERE fortemente volere… Forza ragazzi!”.

Juventus-Benfica 0-0, Europa League 2013/14

Juventus-Benfica 0-0, Europa League 2013/14

Il settore ospiti, come prevedibile, viene riempito in entrambi gli anelli da ultras portoghesi e semplici tifosi. Come si nota anche dalle pezze appese, in molti arrivano dalle parti più disparate d’Europa, dove la presenza di emigrati dal Portogallo è molto forte. L’intero spicchio, per forza di cose, segue in piedi l’evolversi della partita, cercando di incitare a più riprese i propri beniamini verso un’impresa incredibile.

Il risultato finale, un insospettabile 0-0, manda, contro ogni pronostico della vigilia, gli ospiti in finale; gli stessi saranno “costretti” a rifare una seconda volta lo stesso viaggio, ma sicuramente con un entusiasmo ancora maggiore e con molti più tifosi al seguito. Delusione incredibile, invece, per il popolo juventino, che contava sulla Coppa UEFA per festeggiare in casa il ritorno al successo europeo.

Testo di Stefano Severi.
Foto di Sauro Subbiani.