Dalla serie “Quello che i giornali non dicono”. Il più delle volte volutamente. Spesso perché non conviene loro smontare questo comodissimo capro espiatorio costituito dai tifosi. Nella fattispecie, quella che vi pubblichiamo a margine è una lettera aperta che la comunità di Pignone, Comune e cittadinanza tutta, ha scritto agli ultras spezzini. Sabato si inaugura l’oratorio di Casale, distrutto da un’alluvione in cui proprio gli ultras si fecero braccia e cuore a sostegno delle popolazioni locali duramente colpite dalle piogge. Parole belle e dense di significato, che vanno diffuse proprio contro la stupidità delle istituzioni, incapaci di fare distinzioni che non siano proficue al proprio tornaconto elettorale.
***
Agli Ultras dello Spezia Calcio, ai Tifosi Solidali,
Il prossimo sabato la comunità di Pignone è fiera di inaugurare l’oratorio di Casale, distrutto dall’alluvione del 25 ottobre 2011.
A distanza di quattro anni per noi è impossibile dimenticare tutte e tutti i meravigliosi volontari che hanno fatto il possibile per portare il proprio aiuto.
Non possiamo dimenticare Voi tifosi che, nel momento peggiore della storia della nostra comunità, siete riusciti a regalarci, con i vostri cori e la vostra forza, persino momenti di allegria e risate…non è possibile spiegare con semplici parole quanto ne avessimo bisogno!
Nessuno voleva l’aiuto degli Ultras, per noi accogliervi è stato un onore.
Per giorni e giorni abbiamo condiviso fatica, fango e momenti duri.
Grazie ad ognuno di voi.
È impossibile dimenticare il vostro aiuto reale e concreto: il carburante per i nostri mezzi, il pane per le colazioni e i pasti nella piazza del paese, le pale, le braccia, i regali per i bambini, gli aiuti alle famiglie in difficoltà, i cori, i sorrisi e gli abbracci, i concerti e le iniziative di raccolta fondi.
Grazie.
Avete mostrato a tutta la comunità il Vostro grande valore.
Per il Comune e la Cittadinanza di Pignone sarà un piacere incontrarvi nuovamente per condividere con voi questo momento di festa.
L’appuntamento è per sabato 24 ottobre 2015 alle ore 11.00, nella Piazza di Casale, per voi non servono indicazioni, conoscete la strada.
Il Comune di Pignone e la Popolazione Tutta