In occasione di Bologna-Spezia, il tifo rossoblu si dà appuntamento fin dalle 13:30 in zona antistadio, per aspettare l’arrivo del pullman dei giocatori e dar loro la carica visto il periodo di magra in quanto a risultati.

Nell’attesa, i gruppi principali espongono alcuni striscioni: la Beata Gioventù si affida ad un “Conquistiamola”, i Forever Ultras optano per “Forza ragazzi”, in entrambi i casi con la lettera “A” sempre evidenziata a rimarcare il concetto di fondo.

Fra diversi cori, al momento dell’arrivo, il pullman del Bologna viene bloccato in prossimità dell’accesso al parcheggio, vengono fatti scendete i giocatori ognuno dei quali (uno ad uno…) viene incoraggiato in vista di questa importante partita. Tutto si svolge sotto il controllo della polizia, ma senza che la stessa intervenga mai.

Quando è l’ora di scendere in campo, i calciatori trovano ad accogliere lo striscione “Niente panico + Xanax per tutti… Carica!!!” esposto in balaustra centrale, zona preferenziale della BGV. Seguono a ruota alcuni fumogeni di color arancio e blu, con una buona sciarpata e diverse bandiere sventolanti a far da cornice in tutta la Curva.

Per tutto il resto della gara, il tifo si manterrà buono e compatto, diversi anche i “bomboni” mentre in campo maturerà uno 0-0 abbastanza brutto. Nonostante tutto, fino al fischio finale il tifo c’è sempre stato, continuo e caloroso, con solo qualche timido fischio a partita conclusa.

Da La Spezia arrivano circa 1.000/1.200 tifosi rappresentati da parecchie pezze: Coma etilico, La Spezia, Irriducibili Favaro, Curva Ferrovia, Old style e tanto altro, comprese alcune sigle di club. All’entrata dei giocatori fanno una coreografia composta da cartoncini a scacchi bianco-neri che vengono tenuti in alto per diversi minuti. Per tutta la partita il loro tifo sarà costante, fra diversi petardi, bandiere di varia grandezza che sventoleranno di continuo e una sciarpata che coinvolgerà tutto il settore. Tanti i cori offensivi contro il Bologna. Nel complesso la prova offerta li contraddistingue come una delle più belle tifoserie viste quest’anno a Bologna.

Fabio Bisio.