Per questa partita domenicale mi aspettavo qualche presenza in più rispetto alle solite 4000-4500 persone che frequentano abitualmente allo Stadio Braglia di Modena, invece anche quest’oggi l’afflusso sarà nella media stagionale.

Curva Montagnani gremita come per il resto delle partite, anche se che risulta piuttosto vuota alla mia vista, per via dello sparpagliamento dei semplici tifosi. In vetrata sono appesi i consueti striscioni di contestazione,con l’aggiunta dei gruppi che condividono insieme la protesta (Vecchie Brigate, 059 e Vignola) che, a loro volta, sono privi degli striscioni casalinghi.

La consueta macchia gialla dei ragazzi delle Vecchie Brigate oggi è poco numerosa, anche se va ricordato che sono poco aiutati dai tifosi “normali”, i quali non solo non partecipano ai cori, ma addirittura restano seduti, non un bel vedere. Comunque sia ,seppure in poche unità, i ragazzi al centro della curva offrono la solita prestazione delle scorse
partite, aiutati da qualche bandiera e un bandierone tenuti in piedi, oltre all’abbozzo di una sciarpata nel secondo tempo. E’ chiaro che in questo ennesimo anno zero, per la tifoseria modenese è difficile ricreare di nuovo l’entusiasmo delle precedenti gestioni della Curva Montagnani, vedremo col passare del tempo se ci saranno risultati ,intanto ovviamente c’è da elogiare chi (seppure in poche unità) cerca di portare avanti la baracca.

L’altro gruppo che (nonostante gli avvenimenti di quest’ultimo anno) cerca di tirare le redini, è quello dei Fuori Dal Giro (ex componenti del disciolto gruppo Curva Sud Modena), presenti come sempre da inizio stagione nella parte più defilata della Curva Montagnani. Ovviamente si nota lo stile più “casuale” rispetto a chi presenzia al centro (più tradizionalisti), ma comunque c’è sempre da citare la compattezza di questi ragazzi, aiutati oggi dalle consuete 4-5 bandierine di ottima fattura tenute in alto per tutto l’arco della gara.

Il loro stile viene evidenziato anche dalla velocità con cui i cori vengono eseguiti rispetto al resto del settore. Anche oggi ovviamente non mancano i consueti cori per amici scomparsi e diffidati, oltre a qualche coro di contestazione verso la squadra. Simpatico nel finale di gara il coro eseguito con le spalle rivolte al campo, reso celebre dai tifosi del Lech Poznan.

Per quanto riguarda la gradinata, presenza ridotta all’osso da parte di Tradizionalmente, Gruppo Gradinata e Campogalliano. I primi li noto per lo sventolio delle bandierine del loro gruppo, mentre i secondi (più numerosi) li sentirò spesso per dei cori spontanei, soprattutto nelle fasi concitate di gara.

Da Varese giungono una settantina di persone ,la quasi totalità raggruppate dietro lo striscione Curva Nord 98. La contestazione del lunedì precedente dopo la sconfitta col Frosinone è ancora fresca, difatti dopo circa trenta minuti di buona compattezza degli ultras lombardi, fatta di cori secchi per diffidati, movimento ultras in generale, e contro la tifoseria modenese, smettono totalmente di sostenere la loro squadra. Al gol del Varese sivedono pochissime persone esultare,l a quasi totalità rimane indifferente. Nella ripresa si metteranno seduti fino alla fine della partita.

Qualche coro offensivo tra le due curve durante il primo tempo, per il resto tutto tranquillo.

Francesco Passarelli