Circa 1.400 hooligans inglesi dovranno “arrendersi” e consegnare, nei prossimi giorni, i loro passaporti alla polizia, al fine di garantire che non prenderanno alcun volo per l’ormai prossima Coppa del Mondo in Brasile.

La restrizione riguarda quei tifosi che sono stati condannati per reati legati al calcio ed hanno a carico un FBO, “Football Banning Order”, in pratica il corrispettivo del nostro Da.Spo.

I passaporti di 1.452 hooligans devono essere consegnate alle autorità di polizia entro il 3 giugno, prima che l’Inghilterra scenda in campo a Miami il 4 giugno per l’ultima amichevole in vista della Coppa del Mondo che, invece, inizierà ufficialmente il 12 giugno.

Coloro che non consegnano volontariamente i loro passaporti – a meno che non abbiano ottenuto un’esenzione per particolari motivi – potranno ricevere una visita da parte della polizia o addirittura essere tratti in arresto. I trasgressori dovranno anche comparire davanti a un giudice.

Quanti cederanno i loro passaporti, saranno in grado di riottenerli alla fine dell’impegno dell’Inghilterra nella Coppa del Mondo, secondo quanto riferiscono i media locali.

“Stiamo implementando le misure già ben collaudate per la Coppa del Mondo. Speriamo sia una competizione di successo e piacevole per i tifosi… Ma non tollereremo alcun comportamento anti-sociale o violento legato al calcio” ha riferito l’ispettore capo della polizia dell’Avon e Somerset, Jeff Foreman, al Bristol Post.

La restrizione non sarà estesa ad altre parti del Regno Unito come Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Gli appassionati di calcio con un FBO provenienti da queste regioni, potranno uscire e recarsi al torneo brasiliano senza alcuna limitazione.

Questi FBO, gli ordini di restrizione che impediscono a quei soggetti con alle spalle una storia nota di violenza legata al calcio di recarsi agli incontri, sia in patria che all’estero, sono stati introdotti nel paese nel 2000.

Un FBO impedisce la partecipazione a qualsiasi incontro per un periodo compreso fra tre e cinque anni, mentre per coloro che sono stati arrestati, il divieto si estende ad un periodo compreso tra sei e dieci anni. Altre condizioni aggiuntive di un FBO possono riguardare l’esclusione dalle zone ai bordi del campo, prima e dopo gare casalinghe, vuoi anche per timori di invasioni di campo.

Da allora si sono rivelate un ottimo strumento per combattere la violenza negli stadi, ha detto il sovrintendente capo Rachel Barber, della polizia del South Yorkshire che sta guidando una squadra di sei agenti di polizia britannici in Brasile.

“Sono parte di una serie più ampia di misure che hanno visto una significativa diminuzione dei comportamenti scorretti nel calcio negli ultimi anni, e il fatto che non ci siano stati arresti di tifosi inglesi nel corso degli ultimi due tornei mondiali supporta questa teoria”, ha aggiunto.

Il Regno Unito ha avuto una notorietà mondiale per ciò che riguarda il teppismo negli stadi a partire dai primi anni ’60. Tuttavia, dal 1980, il governo britannico ha condotto una repressione su vasta scala della violenza legata al calcio. Anche se i rapporti sul teppismo negli stadi inglesi restano piuttosto in superficie, mentre sottotraccia tendono a verificarsi ancora scontri che si sono spostati però in luoghi prestabiliti e lontano dagli stadi, piuttosto che alle partite stesse.

Traduzione Sport People da RT.com.