La primavera è finalmente arrivata, e con lei le il meteo caldo e soleggiato. La dirigenza spoletina, prevedendo un buon afflusso di gente dalla città del Palio, destina la tribuna, dove di solito prendono posto i locali, ai tifosi bianconeri, che si presentano in quasi 400 unità. Di contro i tifosi di casa, con rispettivi striscioni, prenderanno posto nell’angusto settore ospiti.

Per la tifoseria biancorossa ci saranno solo dei giovanissimi a reggere le sorti del tifo e a livello coreografico sventoleranno delle bandiere. Durante la gara non ci saranno cori particolari, faranno esplodere un petardo ed accenderanno fumoni in particolari momenti della gara, fin quando alla terza occasione interverranno le forze di polizia più un funzionario della Digos nel settore per riprendere un ragazzino (…).

Passando ai senesi, si presentano in numero discreto e a livello coreografico fanno una bella sbandierata, poi nella prima frazione il tifo è abbastanza continuo con bei battimani. Calano un po’ dopo la mezz’ora solo come intensità corale, ma sono bravi a continuare grazie all’aiuto del tamburo. Dopo il primo gol accendono una torcia.

Nella seconda frazione continuano a cantare e fare tifo con una discreta intensità corale, sono diversi i battimani e le mani alzate, oltre alle belle le sbandierate. Effettueranno inoltre ben due sciarpate, una a inizio secondo tempo e un’altra verso il finale.

Logicamente la partita è tutta a loro favore, visto che la squadra segna ben cinque reti. Al fischio finale i tifosi festeggeranno con i propri giocatori questa importante vittoria che gli permette di restare a quattro punti di distanza dalla seconda in classifica, quando mancano quattro giornate alla fine di questo campionato.

Marco Gasparri