Partita di ritorno del turno preliminare di Coppa Italia Eccellenza Lazio tra Tolfa e Civitavecchia, la prima neopromossa e la seconda appena retrocessa. I due centri abitati sono distanti appena 14 km ed oggi nel piccolo impianto locale sono presenti oltre un centinaio di tifosi, una trentina ospiti la cui metà ultras.
Da parte biancorossa non si può parlare di gruppo ultras visto che ci sono una decina di persone in piedi ed in 5-6 occasioni cantano il classico “Tolfa, Tolfa”, accompagnati dal resto del pubblico, comunque belle le esultanze ai gol e quella finale per l’ importante vittoria conquistata dopo aver ribaltato il risultato di 3-1 dell’ andata ed aver conquistato il passaggio di turno.
Gli ospiti prendono posto in un lato della tribuna ed attaccano una pezza. Pur privi di colore nel corso della gara canteranno continuamente, anche dopo i due gol con cui il Tolfa si assicurerà la qualificazione. Nel secondo tempo accendono un fumogeno arancione che dura un po’ e poi cori e battimani quasi sempre continui.
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine delle ostilità e finalmente smetto di prendermi la pioggia caduta copiosamente per tutta la durata dell’ incontro, oltre il freddo con la temperatura intorno ai 14 gradi. Comunque Tolfa vincente e promosso al turno successivo di coppa Italia d’Eccellenza.
Marco Gasparri