Dal 5 giugno 2011, data di quel maledetto playoff in cui ci si giocava la B, Alessandria-Salernitana non viene più considerata una partita come le altre dal popolo grigio.

Non si era mai vista così tanta gente allo stadio per una partita di Coppa Italia, giocata ad agosto.

Per questa prima stagionale la Gradinata Nord si è vestita a festa e ha dato spettacolo per tutti i 90 minuti, non smettendo mai di cantare e di sventolare le numerosissime bandiere che hanno colorato di grigio l’intero settore.

Il primo striscione dell’anno è dedicato all’Avvocato, grandissimo tifoso dei grigi tragicamente scomparso due anni fa in questo periodo. Naturalmente non possono mancare i cori per l’indimenticato Cisley, tifosissimo grigio conosciuto in tutta Italia.

L’ingresso in campo delle squadre viene accompagnato dal coro intonato da tutta la Gradinata: “Eccoci qua, noi della Nord siamo gli ultrà e canteremo così…”.

La serata scorre veloce tra un coro e l’altro anche per i ragazzi di Salerno, che non si sentono per tutta la sera, vuoi anche per l’assenza dei gruppi organizzati, un’assenza che pesa notevolmente sia in termini quantitativi che qualitativi.
La curva grigia ha voglia. Naturalmente non possono nemmeno mancare i cori per i fratelli genoani e di Tolone presenti in gradinata a dare man forte, come quasi sempre accade, nelle occasioni speciali.

Questa ottima serata si chiude con i cori per il presidente (fatto più unico che raro in Alessandria) e con l’ultimo ruggito della curva che chiama a raccolta “TUTTI A LANCIANO!”.

Davide Ravan.