Allo stadio Tonino D’Angelo di Altamura di scena il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Nazionale di Eccellenza tra Altamura e Troina. I padroni di casa sono chiamati a ribaltare la sconfitta per 1-0 rimediata nella gara di andata la scorsa settimana in quel di Troina, città siciliana della provincia di Enna.

Nonostante si giochi di mercoledì pomeriggio alle 14.30, in un orario piuttosto scomodo per essere un giorno infrasettimanale, dalla lontana terra Sicula giungeranno in Puglia circa una ventina di sostenitori siciliani, che al momento del mio ingresso in campo saranno già sistemati nel settore ospite. Il loro sostegno non sarà continuo per tutti i novanta minuti, ma comunque pregevole la loro presenza in virtù della notevole distanza. Un sostegno comunque mirato sostanzialmente su cori secchi, soprattutto dopo il gol del vantaggio, e una sciarpata verso il finire di gara.

Gli ultras di casa invece, prenderanno posto nella solita tribuna laterale, con il settore che tenderà a riempirsi completamente in tutti i suoi spazi durante il corso del primo tempo. Accanto ai drappi dei gruppi, ben in vista anche quello dei ragazzi di Casarano, presenti quest’oggi per rinsaldare il gemellaggio con i padroni di casa.

Ingresso in campo delle squadre che verrà accolto con una bella e fitta sciarpata, che anticiperà quello che sarà un sostegno continuo durante tutto l’arco dei novanta minuti, basato su molteplici cori secchi e battimani.

La tensione legata all’importanza della posta in palio sarà spesso palpabile di riflesso anche sui gradoni, con un conseguente e logico calo dopo il gol dello svantaggio, che chiude in sostanza i giochi qualificazione a favore del Troina, sancendo l’eliminazione dei biancorossi da questa competizione. Nulla da segnalare tra le opposte tifoserie.

Lello Onina.