Sempre più convinto che nelle “viscere” del calcio dilettantistico si trovino piccole ma grandi realtà ultras sconosciute, specialmente a chi, piegandosi ad un sistema che ci vuole sempre più omologati e spettatori da teatro, snobba queste categorie.

Ma in un campionato di Promozione Marchigiana a mio parere trovo il calcio e la passione di un tempo, trovi sempre le solite persone che malgrado tutto ogni domenica sono lì su quei gradoni. Certo non ci sono stadi pieni e coreografie maestose, ma un manipolo di ragazzi che, facendo quadrato per 90 minuti si sgolano, si sbattono e soprattutto si divertono.

E così mi reco al Diana a fotografare gli ultras Osimo che spingono la squadra alla netta vittoria di 3-0 ai danni della Vigor Castelfidardo. Belli e carichi del ripescaggio fanno corteo fino allo stadio e una volta raggiunto il settore danno il via con cori per i diffidati e contro i rivali di Jesi.

Accendendo qualche torcia ad ogni gol e aiutati dal tamburo e con mani sempre alte per 90 minuti, non calano quasi mai sventolando a più riprese diverse bandierine. Davvero un bel sabato pomeriggio passato oggi ad Osimo. Vedere ragazzi che malgrado la giovane età hanno voglia di fare fa davvero piacere.

Fortunato Francesco