Oggi posso vantare un’altra grande soddisfazione personale: ho scattato nel mitico Rigamonti-Ceppi di Lecco. Ho sempre visto foto dei lecchesi in giro sia cartacee che sul web. Mi ha sempre affascinato quella curva, con la maestosa montagna sul retro.
Vedere tutto dal vivo è stato veramente un piacere. Stadio spettacolare, curva gremita ed un altro storico gruppo nel settore ospiti, gli ultras di Casale Monferrato.
Già dall’esterno dello stadio sono stati esplosi dei bomboni, che, una volta entrato, scopro che essere stati accesi dagli ultras ospiti, che tra l’altro hanno continuato a spararli per tutta la partita.
Le due tifoserie sono rivali e si sono beccate più volte, anche se i lecchesi hanno dato maggiore voce alla rivalità contro il Como.
Bel tifo per entrambi i gruppi, anche se nel secondo tempo i casalesi hanno calato un po’ i toni, per poi rialzarli negli ultimi 10 minuti grazie anche al pareggio.
Gli ultras del Lecco, oltre ad aver fatto un ottimo tifo, hanno anche effettuato una coreografia semplice ma di impatto.
Per la cronaca il match termina 1- 1, che favorisce maggiormente i padroni di casa.
Emilio Celotto