Il Matera, reduce dalla sconfitta rimediata al “Massimino” di Catania lunedì scorso, ospita la Virtus Francavilla, squadra che si è rivelata una vera e propria sorpresa del girone C.
I pugliesi che dovevano disputare un campionato tranquillo, essendo matricola, si ritrovano a ridosso delle parti alte della classifica. Al XXI Settembre – Franco Salerno di Matera si registrano oltre duemila spettatori.
La Curva Sud di casa si presenta, come sempre, molto compatta. Il tifo è di ottima fattura, costante per tutti i novanta minuti, anche quando i ragazzi in campo sono in svantaggio. Il settore appare colorato abbastanza bene con i due bandieroni, le tante bandiere e alcuni “due aste”. Si segnalano, infine, per tutta la durata dell’incontro cori per i diffidati e contro i cugini rossoblu del Potenza.
I tifosi ospiti giunti dalla Puglia sono oltre quattrocento; il loro sostegno è su buoni livelli e abbastanza continuo. Si fanno sentire per tutto l’arco della gara con i cori, accompagnati dal tamburo, a sostegno dei loro beniamini in campo. Degna di nota e ben riuscita è la sciarpata effettuata nel primo tempo. Il loro sostegno è caratterizzato anche da diversi battimani sempre accompagnati dal tamburo.
La gara si chiude con la vittoria dei pugliesi per 3-2 che consente agli ospiti di presenziare ancora le zone alte della classifica, mentre ai padroni di casa riescono a conservare la seconda posizione.
Testo di Federico Longo.
Foto di Giuseppe Scialla.