Per questa partita e senza mezzi termini, la Curva Ovest chiede alla squadra, tramite uno striscione, cuore, grinta e umiltà oltre alla proverbiale casacca sudata. E alla fine cosi è stato: vittoria soffertissima ma pur sempre vittoria, decisa da un calcio di rigore che scaccia momentaneamente i malumori generati da risultati di certo non all’altezza delle aspettative di una tifoseria che comunque, da parte sua, sta facendo tutto quanto in suo potere per uscire presto dal pantano del dilettantismo.

La Lucchese non aveva mai vinto e quest’oggi lo fa, davanti a poco meno di un migliaio di spettatori. La curva si presenta con evidenti vuoti, ma lo zoccolo duro centrale fa bella mostra di sé con bandiere e tanta voce. Da segnalare da Savona un’ottantina di ospiti che si fanno sentire a sprazzi e che si mostrano sempre in movimento. Va dato merito anche a loro per la presenza, che diventa una testimonianza importante se si pensa alla loro squadra che parimenti non ha mai regalato loro grandissime soddisfazioni.

Nel complesso gli ultras della due squadre sostengono le rispettive compagini sull’onda delle emozioni comunque scarse in questa partita. A maggior ragione va rinnovato il plauso alle due tifoserie, sempre presenti in casa e in trasferta in un campionato di serie D reso ancora più difficile dal calcio attuale e dalle leggi che lo regolano.

Francesco Francioni