Il primo turno di Coppa Italia di serie D mette di fronte la neopromossa Matera contro l’Altamura, due compagini che non si affrontavano dal campionato 2001/02, quando le due squadre che militavano in serie D ebbero anche l’occasione di sfidarsi in Coppa Italia. Nel 2006/07 in realtà il Matera affrontò sempre in Serie D un’altra squadra altamurana, la Leonessa Altamura, che – sparito de facto (sparirà poi formalmente solo anni dopo…) l’US Altamura dei contestatissimi Tafuni – era però seguita solo da una parte marginale della tifoseria, mentre il grosso della stessa preferì piuttosto seguire il Real Altamura in Eccellenza, la stessa squadra che poi mutò la propria ragione sociale (per pure questioni amministrative, senza nessun fallimento di mezzo) nell’attuale Team Altamura.

Il sorteggio ha decretato che la gara odierna si disputasse a Matera e a gremire gli spalti del XXI Settembre-Franco Salerno, nella penultima domenica di agosto, sono circa seicento spettatori, con una buona rappresentanza di tifosi ospiti giunti dalla limitrofa Altamura.

I tifosi di casa, posizionati in gradinata, si sono fatti sentire in maniera discreta: seppure il settore non sia apparso molto colorato, ci hanno messo tanto impegno per sostenere i ragazzi in campo, accompagnando i cori anche con il tamburo.

Gli ospiti sono invece giunti a Matera in circa duecento, collocandosi nella parte laterale del settore ospiti, sostenendo per tutta la durata dell’incontro i propri beniamini sul terreno di gioco ed effettuando anche due sciarpate, una per tempo. Oltre al sostegno per la squadra sono stati innalzati anche alcuni cori per i diffidati.

Da segnalare che durante la gara, ma anche nel prepartita e dopo il triplice fischio finale, le due tifoserie si sono scambiati cori di rivalità e sfottò, a rinverdire pure sugli spalti una rivalità campanilistica molto vecchia e sentita, a prescindere da quanto in rialzo o in ribasso, di volta in volta, possano essere le attività ultras. In campo infine la partita termina 0-1 e con questa vittoria di misura, i pugliesi passano il turno, mentre i lucani torneranno invece in campo, per la prima giornata di campionato, la prima domenica di settembre.