Penultima giornata del campionato di serie C girone C, ultima gara casalinga per il Matera che allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno ospita il Catania. La squadra locale, ormai scivolata nella parte bassa della classifica a causa dell’ingente penalizzazione subita per la grana stipendi e contributi, reduce dalla vittoria di misura ottenuta domenica scorsa sul campo dell’Andria, affronta un Catania sconfitto domenica scorsa, tra le mura amiche dal Trapani, ma che non ha ancora perso le speranze per la promozione diretta.
In una domenica pomeriggio in cui il caldo ha fatto non poco da padrone, sui gradoni dell’impianto della Città dei Sassi si contano 2.293 spettatori, di cui 923 paganti e 1.370 abbonati. Sulla rete di recinzione della gradinata è collocato uno striscione, rivolto alla società, che fa riferimento alle ultime vicissitudini che sta vivendo il sodalizio.
I locali, posizionati in gradinata, si fanno sentire già prima del fischio di inizio con alcuni battimani accompagnati dal tamburo e all’ingresso delle squadre si rendono autori di una sciarpata ben riuscita. Il tifo dei materani all’inizio del primo tempo risulta abbastanza buono, i cori sono effettuati in maniera potente e ben riuscita, mentre man mano che la gara va avanti il tifo subisce un graduale calo, per poi ritornare su discreti livelli dopo la rete del vantaggio. Sempre durante il primo tempo c’è da segnalare una sciarpata e numerosi battimani che riescono a coinvolgere anche il pubblico presente in tribuna.
Nella seconda frazione di gioco il settore nel complesso risulta animato come nel primo tempo. Oltre ai cori a sostegno della squadra in campo, non mancano quelli a favore della città e contro i cugini potentini. Nonostante il pareggio dei siciliani, i ragazzi della gradinata continuano a spingere i propri beniamini in campo verso il nuovo vantaggio. Il settore appare ben colorato attraverso i bandieroni e qualche pezza in più che nell’ultima gara interna non era presente. La meritata rete del vantaggio arriva all’ultimo minuto di gara, mandando in visibilio tutti gli spettatori presenti sugli spalti.
Capitolo ospiti: per la gara odierna erano stati venduti oltre cento biglietti per il settore a loro dedicato, però a Matera hanno presidiato in silenzio e senza esporre striscioni o altro materiale circa una trentina di spettatori, poiché in mattinata un gruppo di supporter che era in viaggio verso la Basilicata è stato coinvolto, come riportato da alcune testate giornalistiche, in alcuni incidenti lungo il percorso che porteranno in successiva battuta anche alcuni arresti tra le loro fila.
A fine gara tanta festa per i padroni di casa per la vittoria conquistata, mentre agli ospiti non restano che i play-off per giocarsi il salto di categoria visto che, proprio la sconfitta del Catania e la vittoria del Lecce contro la Paganese, sancisce il ritorno in cadetteria da parte dei salentini.
Federico Longo