Allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno di Matera va in scena una classica sfida del campionato di serie C girone C: i padroni di casa ospitano i rossoblù del Cosenza. La gara, valevole per la terza giornata del campionato di terza serie, si gioca in un soleggiato sabato pomeriggio, davanti a circa duemila spettatori con una nutrita rappresentanza di tifosi ospiti, favorita dal fatto che la vendita dei tagliandi per il settore è aperta anche ai non possessori della tessera del tifoso.

I locali sistemati in Curva Sud si fanno sentire molto bene durante i primi quarantacinque minuti di gara, i cori sono di buona fattura e ben scanditi. Il settore appare bello colorato grazie ai due bandieroni e anche alle tante bandiere che vengono sventolate in continuazione per tutto l’arco dell’incontro. Ai cori a sostegno dei ragazzi in campo si alternano quelli per la città e per i diffidati.

Durante la seconda frazione di gara, nonostante il supporto rimanga continuo e sia della stessa intensità del primo tempo, i ragazzi in campo non riescono proprio a trovare la rete del vantaggio. Il tifo è caratterizzato, oltre che dal sostegno vocale, anche dall’esecuzione di diversi battimani accompagnati dal tamburo. Nel complesso il sostegno oggi offerto dai padroni di casa è di livello superiore, rispetto a quello dell’ultima gara interna.

Dalla Calabria giungono in Basilicata oltre trecento sostenitori dei Lupi, che si posizionano compatti nella parte centrale del settore ospiti. Dopo aver sistemato le pezze sulla rete di recinzione del campo, iniziano subito a intonare i primi cori per i diffidati e successivamente viene anche esposto uno striscione sempre per i diffidati. Bello il colpo d’occhio offerto dalle braccia alzate durante i battimani e i cori per i beniamini rossoblù risultano abbastanza potenti.

Dopo circa mezz’ora di gara, nonostante il sostegno di buona fattura fin lì eseguito, all’interno del settore inizia un battibecco fra le due anime del tifo calabrese, tesserati e non tesserati, che dopo tanto tempo si sono ritrovati ad occupare lo stesso settore. A fine primo tempo la situazione rientra nella normalità e a inizio secondo tempo vengono rimosse alcune pezze dalla rete di recinzione e dalla balaustra e i due gruppi seguono la gara separati, con il conseguente netto calo del sostegno.

Nulla da segnalare tra le due tifoserie. In campo, dopo il triplice fischio finale, la gara si chiude a reti bianche.

Federico Longo.