Campionato di serie D ai nastri di partenza, esordio casalingo per l’FC Matera che nella prima giornata di campionato, valida per il girone H, ospita il FC Francavilla, l’altra unica squadra lucana presente in questo raggruppamento.
A far da cornice a questa sfida tutta lucana si registrano circa 1.500 spettatori, nonostante la temperatura elevata, con una Curva Sud quasi completamente gremita. I locali, dopo il lungo periodo di anonimato, si identificano da questa stagione dietro la pezza “Curva Sud Matera”. Iniziano a tifare già prima della gara e durante i novanta minuti appaiono carichi e compatti, mentre ben riusciti e trascinanti sono i cori eseguiti a supporto degli undici in campo, quest’oggi in maglia granata. Belli anche i battimani, ritmati con i tamburi, non solo dal punto di vista sonoro ma anche per l’effetto visivo offerto dalle braccia in alto, che è accentuato ancora di più dal fatto che la maggior parte dei ragazzi sugli spalti, presenzia alla gara a torso nudo. Non mancano i cori a ripetizione, anche questi di buona riuscita: per i diffidati, ricordati anche con una pazza esposta sulla recinzione; di rivalità verso gli acerrimi rivali potentini.
Dal punto di vista cromatico il settore si mostra colorato, oltre dalle due pezza sistemate sulla rete di recinzione, anche da un bel bandierone e da alcune bandiere sventolate di continuo.
Durante la partita, rispettivamente nel primo e nel secondo tempo, vengono esposti due striscioni: il primo per rimarcare l’ideale con cui la curva si approccia al nuovo campionato, mentre il secondo fa riferimento al novantunesimo anno dalla fondazione del prima società di calcio a Matera, celebrato nei giorni passati con un evento a cui hanno preso parte anche i ragazzi della sud in veste di organizzatori.
Il seguito degli ospiti è rappresentato da una trentina di tifosi, che assistono a tutta la gara in silenzio. In campo la gara, a differenza di quanto visto sugli spalti, regala davvero poche emozioni e termina 0-0.
C.O.