Matera-Manfredonia 3-0, Serie D/H 2013/14

Matera-Manfredonia 3-0, Serie D/H 2013/14

AGGIORNAMENTO: per ottimizzare la funzionalità del sito, piuttosto che pubblicare una seconda notizia con le sole fototifo, abbiamo deciso che – dopo la pubblicazione in rivista – ripubblicheremo la cronaca stessa, ma implementata dell’intera galleria fotografica che troverete a fine articolo.

***

Quattro Maggio 2014: una data importante che rimarrà indelebile nelle menti dei tifosi materani, poiché segna il ritorno nei professionisti della squadra lucana, dopo un campionato combattuto fino all’ultima giornata. La città è stata in fermento già una settimana prima della gara, quando bandiere e festoni hanno colorato le strade di Matera. Una città che ha risposto bene all’evento, tanto che i tagliandi disponibili si sono esauriti subito e la prevendita è durata solo poche ore. La società, così, ha deciso di accontentare i tanti rimasti sprovvisti di biglietto e di destinare la Curva Nord, abituale settore destinato agli ospiti, ai locali.

Domenica mattina, nei pressi dello stadio, c’è tanta gente che non aspetta altro che l’inizio del match. Alle 14, quando manca un’ora al fischio d’inizio, l’impianto è già quasi completamente pieno, nonostante la pioggia. I padroni di casa partono con i primi cori che accompagnano il riscaldamento della squadra.

Matera-Manfredonia 3-0, Serie D/H 2013/14

Matera-Manfredonia 3-0, Serie D/H 2013/14

All’ingresso delle due formazioni dalla Gradinata arriva la coreografia, veramente ben curata, costituita da cartoncini bianchi e blu che compongono il nome della città. I primi cori sono forti e ben riusciti e spingono la squadra alla conquista dei tre punti decisivi. I cori vengono alternati ai battimani, accompagnati anche dal pubblico presente in tribuna. Non mancano i cori secchi, quelli a ripetizione, quelli contro i cugini potentini e i rivali tarantini. Ma, soprattutto, vengono eseguiti cori a sostegno dei diffidati.

Da segnalare la presenza dei gemellati battipagliesi in Gradinata. Vengono esposti vari striscioni, sia durante il primo, sia durante il secondo tempo. Lo spettacolo che offrono gli ultras sarà completato pure da una bella sciarpata che coinvolge tutta la Gradinata.

Il secondo tempo continua con gli stessi ritmi del primo, con i supporters materani che non fanno mancare il loro sostegno e non fanno nemmeno mancare alcuni cori a favore della città. Anche diverse bandiere, oltre ai soliti bandieroni, contribuiscono al colpo d’occhio della Gradinata, insieme ad alcuni drappi. Un secondo tempo che vede i Lucani chiudere il match sul 3-0, facendo pregustare ai 10.000 sugli spalti il tanto atteso ritorno in Serie C.

Matera-Manfredonia 3-0, Serie D/H 2013/14

Matera-Manfredonia 3-0, Serie D/H 2013/14

Gli ultimi minuti sono davvero emozionanti: l’atmosfera si scalda ancora e alle 17:46 il triplice fischio segna l’ufficiale ritorno nei professionisti, frutto di tanti sacrifici sia da parte della società che da parte della tifoseria.

Da Manfredonia giungono circa trenta unità. I Sipontini vengono sistemati all’estremità della Curva Nord. Il loro sostegno è continuo durante l’arco dell’incontro ma, a causa del loro numero rispetto all’ingente pubblico, sono poco udibili. Accendono una torcia all’inizio del match. Prima del secondo tempo, anch’essi espongono uno striscione. Buona nel complesso la loro prova in quel di Matera.

Federico Longo.