Dopo qualche mese torno assieme all’amico Bisio a vedere la tifoseria riminese, questa volta in quel di Budrio, ospite della locale formazione del Mezzolara.

Grazie alla giornata primaverile, l’afflusso dei tifosi biancorossi è decisamente più numeroso rispetto all’ultima occasione in cui li abbiamo visionati, vale a dire nella trasferta di Correggio. Sono circa sui 150 i tifosi del Rimini giunti questa domenica in provincia di Bologna, a bordo di due pullman e qualche auto privata. Non tutti i tifosi riescono a prendere spazio nel piccolo settore a loro dedicato, qualche decina di loro trova spazio nel prato antistante, qualcuno anche nella tribuna dei locali.

Il tifo degli ultras riminesi, raccolti come sempre dietro i drappi RWS e Vecchia FAB, è stato più continuo nel primo tempo, con svariati cori cantanti per parecchi minuti, accompagnati come sempre dal tamburo per tutto l’arco della partita.

Come nelle precedenti occasioni, nella ripresa si ha una ripartenza “diesel”: numerosi ragazzi sono ancora in fila per la birra nel piccolo chiosco/bar dell’impianto budriese, quindi non tutti sono rientrati in tempo per l’inizio del secondo tempo.

Dopo la rete incassata dal Rimini, riprende con buon seguito il tifo dei biancorossi, ed anche grazie a loro se i biancorossi monopolizzeranno il gioco nella seconda frazione, realizzando le due reti della vittoria per il 3-1 finale a loro favore.

Come detto in precendenza, stile retrò nei cori, caratteristica che ho molto apprezzato e si ha poi occasione di udire dei cori secchi, sia per la squadra che per i diffidati. Non si dimenticano le rivalità, con cori offensivi per la tifoseria cesenate e anche per quella bolognese, vista la vicinanza al capoluogo.

Sul piano visivo cito i tre bandieroni fatti sventolare per tutta la partita, a cui si aggiunge la sciarpata nel finale di gara, qualche torcia dopo il secondo gol e qualche petardo.

Bello il saluto tra squadra e tifosi al fischio finale, con tanti incoraggiamenti in vista dello scontro diretto per il campionato, il prossimo giovedì contro l’Imolese al Romeo Neri.

Circa 200 persone nella tribuna di casa, ma nulla da segnalare per i tifosi del Mezzolara.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto e video di Luigi Bisio.