Situazione incandescente nella capitale colombiana con tre tifosi morti in poche ore, senza che si giocassero partite.

blue_rainLa partita di campionato colombiano tra Millonarios e Atletico Nacional, che è stato sospesa per l’uccisione di due tifosi a Bogotà, si terrà l’8 ottobre, ha detto il sindaco.

La decisione è stata annunciata dal segretario del governo di Bogota, Guillermo Alfonso Jaramillo, dopo una riunione cui hanno partecipato i presidenti di Millonarios, Santa Fe, Equidad e il rappresentante del sindaco di Bogotà Gustavo Petro.

Jaramillo ha detto che la data dell’8 ottobre sarà un giorno importante ove onorare la vita e per deplorare gli atti di violenza verificatisi.

Non si è specificato nella  riunione se si giocherà a porte chiuse o se il pubblico potrà entrare allo stadio Campin.

Jaramillo ha inoltre  confermato che la partita dell’undicesima giornata tra Equidad e Santa Fe, in programma per Mercoledì allo stadio Techo, si giocherà anche se saranno raddoppiate le misure di sicurezza.

La partita in programma tra Millonarios e la prima in classifica, Atletico Nacional, è stata rinviata dopo l’assassinio di Carlos Andrés Medellin la scorsa notte, un giovane di 20 anni che indossava la maglietta del Nacional, che è stato accoltellato in un sobborgo a sud di Bogotà, mentre era in attesa di un autobus .

Un altro tifoso della stessa squadra, Carlos Javier Rodriguez, 22 anni, è morto in uno scontro tra barras delle due squadre nella capitale colombiana (A Bogotà esiste un nutrito gruppo barras dell’Atletico Nacional di Medellin ndt .

Questi omicidi sono da aggiungere ad un altro accaduto  Venerdì scorso, quando un altro supporters del Millionarios ha ucciso con una pugnalata al cuore Pedro Contreras, militare in pensione 66 anni che cercava di difendere suo figlio, tifoso del Santa Fe da un aggressione.

Come in altre occasioni, i rappresentanti dei club di Millonarios, Santa Fe e Equidad, si sono impegnati ad intraprendere con i rappresentanti delle loro barras un dialogo per sviluppare lavori socialmente utili da contrapporre a questa spirale di violenza.

Ranx, Sport People.