Sicuramente alla vigilia di questo Modena-Axys Zola non c’erano i migliori degli stimoli per presenziare al Braglia, ma comunque la pattuglia di 6.500 fedelissimi ha risposto presente anche quest’oggi, nonostante la domenica grigia e uggiosa e la quasi concomitanza della partita di serie A tra Sassuolo e Juventus, segno tangibile della solidità del patto di fedeltà che il tifoso modenese ha giurato alla propria squadra in questa stagione cruciale.

Bello il momento iniziale in cui la Curva Montagnani apre le proprie danze: a centro settore viene esposto un “DOVETE VINCERE” ben curato, a cui si accompagna l’accensione di una torcia ed un bel mix di bandierine, bandieroni (nella parte bassa) e due aste.

Nel primo tempo staziono sotto la curva modenese da cui l’incitamento non viene mai meno. C’è parecchio seguito persino a distanza dal settore centrale, grazie anche alle reti del Modena che poi frutteranno la vittoria finale.

Oltre ai cori per la squadra, dopo le due reti dei canarini si alzano anche cori contro bolognesi e reggiani. Abbastanza riusciti anche i cori secchi, coordinati come sempre dal tamburo che anche oggi fa a pieno il suo dovere nella balconata centrale della sud.

Ottimo lo sventolio dei bandieroni per tutto l’arco della partita, anche nella zona del gruppo Tradizionalmente si vedono due bandieroni ai quali si aggiunge un nuovo bandierone del gruppo Avia Pervia, che fa il paio con il loro nuovo striscione esposto in vetrata.

Parecchio seguito per le sciarpate, eseguite a fine primo tempo ed a metà secondo tempo. Sempre nel secondo tempo, trova esposizione uno striscione di benvenuto a tre neonati tifosi gialloblu così come non si scordano gli amici diffidati, soprattutto in una giornata come questa che segna il ritorno di parecchi ragazzi colpiti da daspo anni addietro e il consueto “diffidati con noi” ha ancora più rabbia del solito, quella di chi è appena rientrato e quella per infondere forza a chi prima o poi ritornerà.

Bello il saluto finale tra squadra e tifosi, con un riconciliante “VI VOGLIAMO COSÌ” dopo il pareggio finale della scorsa partita col Ciliverghe Mazzano.

Anche per questa domenica non si segnalano tifosi ospiti ne in curva, ne in tribuna.

I prossimi impegni vedranno le due contendenti odierne sfidare le squadre cremasche del girone: il Modena sarà di scena al Voltini contro il Crema1908, mentre l’Axys Zola sfiderà in casa la Pergolettese, attualmente capolista del girone D di Serie D.

Francesco Passarelli