Rientra al Braglia un Modena galvanizzato dal recente andamento positivo, fatto di tre vittorie consecutive che ne hanno consolidato la posizione al vertice, al momento però ancora sotto il controllo della Reggiana.

Sono circa 3.000 gli aficionados accorsi a sostenere i gialli, più o meno in linea con quanto visto nelle uscite recenti; il dato ufficiale parla di 3.298 paganti, che annovera anche i 1.500 mini-abbonamenti offerti dalla società di casa dalla partita odierna all’ultima partita di questo 2021 contro il Grosseto, prima gara del girone di ritorno; encomiabile l’impegno del Modena FC nel prolungare questa campagna di mini abbonamenti fino a metà novembre, per coinvolgere ancora di più la città e convogliarla al Braglia.

Curva Montagnani che offre un buon colpo d’occhio, con la solita zona più compatta in prossimità della balconata centrale, ove troviamo i gruppi principali modenesi. Buonissimo il tifo degli ultras canarini quest’oggi, non solo si sostiene la squadra, ma si omaggiano gli amici diffidati, quelli scomparsi e le tifoserie rivali (reggiani, bolognesi e cesenati), seppur chiaramente non in senso positivo. Un autentico delirio corale negli ultimi minuti di partita, quando la loro squadra realizza il 2-0 finale.

A livello visivo, notevoli i battimani, soprattutto nel primo tempo, si vedono sventolare anche i bandieroni dei gruppi, con i ragazzi di Avia Pervia che si fanno apprezzare di più per la continuità, mentre in zona QBR è bello dal punto di vista cromatico lo sventolio delle bandierine tricolore gialloblu. Nel secondo tempo la curva modenese realizza una sciarpata mentre ovviamente grande è la festa al fischio finale che unisce squadra e tifosi in un unico abbraccio.

Poco meno di un centinaio i tifosi carraresi giunti a Modena poco prima del fischio iniziale, si rivedono sugli spalti del Braglia dopo ben 20 anni, era infatti dalla lontana stagione 2000/01 che le due squadre non si affrontavano.

Bella la loro sistemazione nel settore ospite, si compattano tutti dietro lo striscione “AVANTI CURVA NORD”, accogliendo le squadre con una buona sciarpata a cui si aggiunge lo sventolio dei loro bandieroni, mentre successivamente, lo striscione viene posizionato in vetrata.

Nel primo tempo buona la loro prestazione vocale: quasi tutti i presenti cantano per la squadra e si uniscono ai cori lanciati dal gruppo principale; nella ripresa si ha un notevole calo nel loro tifo, coi soli bandieroni che saranno tenuti in alto a dare evidenza alla loro presenza.

Nel prossimo turno di Serie C, il Modena sarà di scena all’Artemio Franchi di Siena, prima però sarà di nuovo in campo al Braglia mercoledì pomeriggio per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C contro il Piacenza. Carrarese invece che dopo la trasferta odierna, effettuerà un’altra partita fuori dalle mura amiche, questa volta in direzione Olbia.

Concludo la tifocronaca segnalando cori di sfottò tra le due tifoserie lungo tutto l’arco dei 90 minuti.

Luigi Bisio.