Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

Ventisettesima giornata di serie B oggi al “Braglia”. Sotto un cielo che non promette nulla di buono, si sfidano Modena e Crotone; di fatti, prima della gara, si scatena sulla città emiliana una pioggia battente, che terminerà proprio con il fischio iniziale dell’arbitro.

Il Modena, dopo la (lunga e inutile) pausa di gennaio, è in netta ripresa, così come il Crotone che naviga nelle parti nobili della classifica, in piena zona play-off.

Oggi l’afflusso di tifosi al “Braglia” sarà scarso; purtroppo la giornata di pioggia non ha aiutato l’eventuale presenza in più di tifosi sugli spalti, nonostante in tutto, tra le fila di casa, ci siano circa 4.000 fedelissimi gialloblu presenti, più o meno la media di ogni partita della squadra canarina.

Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

Nel settore ospiti invece sono presenti circa 60-70 persone, delle quali una trentina circa arriva dalla città calabrese, mentre i restanti da varie città del Nord Italia. Prima della partita, parlando con alcuni tifosi crotonesi nei pressi delle biglietterie, mi è stato detto che una ventina di ragazzi è riuscita a fare il biglietto senza che gli sia stata chiesta la tessera del tifoso.

Dopo il solito caffè prepartita, mi accingo ad entrare nello stadio e mi posiziono nella parte bassa della Gradinata, dove, a dire la verità, riuscirò bene a scattare le foto sia alla curva di casa, sia al settore ospiti.

Oggi la Curva Montagnani non è tanto piena, tranne, ovviamente, la parte centrale dove sono presenti gli ultras di casa. Dopo le vicende della trasferta di Palermo, i ragazzi di Curva Sud hanno optato per l’autosospensione, presenziando comunque alle partite casalinghe per dare un sostegno attivo agli undici gialloblu in campo, ma in forma anonima (cioè senza striscioni, sciarpe e bandiere riconducibili al gruppo), dietro allo striscione “Modena Siamo Noi” (appeso in vetrata) e alle pezze “Ultras Liberi” e “#19” in balconata. La loro prestazione canora sarà positiva; purtroppo non vengono molto seguiti dal resto della curva, tranne nelle azioni salienti della gara (tra cui i due gol dei Canarini), in cui tutto il settore accompagnerà coi cori i ragazzi in balconata (compreso il coro “Ultras Liberi” che, in questo periodo da queste parti, ha davvero tanto significato).

Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

Prestazione così così per il Gruppo Gradinata: oggi nel loro settore non c’è tanta gente dietro allo striscione, ed i ragazzi mi sembrano più sparpagliati rispetto alle altre gare casalinghe a cui ho assistito. Si vede che a loro manca il balconcino della Gradinata Scoperta (settore chiuso per non so quali motivi), e lo stesso discorso vale anche per i ragazzi del Settore P (ex membri delle Brigate Gialloblu) presenti al loro fianco.

Capitolo ospiti: in balconata presenti gli striscioni di “Curva Sud Crotone” e “Kroton 710 A.C”, mentre leggermente più defilati da loro i ragazzi della “Curva Nord Crotone” (con le loro pezze capovolte); questi ultimi sono presenti in circa una quindicina e senza tessera. La prestazione canora degli ultras calabresi sarà molto buona. Nonostante il numero esiguo, noto con piacere l’entusiasmo dei ragazzi presenti nel settore ospiti. La stagione positiva dei rossoblu aiuta in gran modo il tifo in casa pitagorica.

Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

Modena-Crotone 2-0, Serie B 2013/14

A fine gara entrambe le squadre raccolgono l’applauso delle loro tifoserie; leggermente più fortunati i ragazzi calabresi che, nonostante la sconfitta, vengono ricambiati col lancio delle magliette e dei pantaloncini da parte dei loro giocatori.

Testo e foto di Francesco Passarelli.