Avevo lasciato il Modena nel finale di gara in quel di Crema, fischiato dai propri tifosi. Sembrava che la speranza di vittoria del campionato fosse già andata, e invece oggi gli 11 giocatori in campo devono avere ascoltato in pieno i cori dei propri tifosi, tramutandoli in un sonoro 4-0 ai danni del Fanfulla. Un risultato che riaccende e la speranza di rimonta su una Pergolettese distante ora solo 3 punti, incredibilmente sconfitta in casa dall’Oltrepovoghera ultimo in classifica.
Anche oggi la presenza di aggira sulle 6500 unità, come sempre dato ampiamente positivo, il linea con le ultime uscite dei canarini al Braglia.
Positivo il lavoro dei ragazzi a centro-curva, dietro i drappi di Avia Pervia, QBR1912 e Vecchie Brigate. Da sottolineare l’ottimo sventolio dei loro bandieroni per tutto l’arco della partita.
Nei primi minuti di partita il Modena passa in vantaggio e anche dall’altra parte dello stadio (dove mi trovo) si sentono parecchio i cori della Montagnani.
Anche i ragazzi di Tradizionalmente (più defilati dal centro-curva) in varie occasioni si fanno vedere col loro bandierone.
Nella ripresa segnalo la sciarpata a cui si uniscono vari 2 aste, oltre ai consueti bandieroni; dopo un doveroso omaggio agli amici diffidati, cito anche cori contro reggiani, cesenati e bolognesi.
Nella zona sottostante a cui mi trovo sento vari mormorii, ed infatti gira subito la notizia che la capolista Pergolettese sta perdendo, appena questa notizia giunge a centro curva, la Montagnani alza i decibel, anche per via delle 2 marcature nel finale di partita.
Difatti al fischio finale, quando si ha l’ufficialità del recupero di 3 punti sull’attuale capolista, si ha un bellissimo saluto tra squadra e tifosi, con un “VI VOGLIAMO COSì!” che non solo rimbomba in tutto il
Braglia, ma che vendica il brutto pareggio del Modena al Voltini di Crema.
Sparsi in vari settori dello stadio i circa 300 tifosi del Fanfulla giunti oggi a Modena: alcuni presenti in gradinata (ragazzi della scuola calcio lodigiana), gli altri nel loro settore dedicato.
Circa un centinaio sono i presenti in quello che sarebbe il settore cuscinetto tra tribuna laterale e settore ospiti: scorgo i drappi di Fanfulla Supporters, Lodi Casual, Ultimi Guerrieri e Cause Perse, (in modo simpatico mi rivedo molto in quest’ultimo drappo).
Nel primo tempo mi posiziono sotto di loro, pur non essendo in tanti sento svariati cori per il Guerriero, così viene soprannominata la loro squadra. Cito anche parecchi cori secchi e battimani, coordinati dallo sventolio di 2 bandieroni bianconeri in varie fasi della prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo dalla parte opposta del campo faccio fatica a sentirli, ma li vedo sempre animati: a metà ripresa tirano su le loro sciarpe, cosa che avverrà anche al fischio finale, quando la loro squadra li omaggerà nonostante il 4-0 subito.
La stessa squadra del Fanfulla è applaudita anche dalla curva modenese e dal resto dello stadio di fede gialloblù. Chiaro che è facile applaudire la squadra ospite dopo una vittoria, ma ricordo anche gli applausi scroscianti della Montagnani alla squadra del Fiorenzuola, quando espugnò il Braglia con un sonoro 4-1.
Il prossimo turno il Modena sarà di scena proprio contro il Fiorenzuola, al Velodromo Pavesi, mentre il Fanfulla sarà di scena tra le mura amiche del Dossenina, ospitando la Pergolettese capolista, una partita abbastanza sentita tra le due tifoserie.
Francesco Passarelli