Modena-Latina 4-0, Serie B 2013/14

Modena-Latina 4-0, Serie B 2013/14

Primo sabato di primavera in quel di Modena, da queste parti è come una liberazione considerando l’alluvione del 19 gennaio che in molti ricorderanno per svariati anni a seguire. Oggi il Modena (che gioca in casa per il secondo sabato consecutivo) affronta in una sfida tutta inedita il Latina. Nonostante il primo sabato primaverile ed il buon momento dei gialli di casa, oggi non c’è un grande afflusso sui spalti del Braglia, più o meno saranno presenti i circa 4000 aficionados gialloblu che ad ogni gara son sempre presenti da queste parti. L’ottimo momento di classifica del Latina favorisce l’afflusso dei tifosi nerazzurri in questa prima trasferta nello stadio modenese: nel settore ospiti saranno presenti circa 200 tifosi dalla città pontina.

All’ingresso delle squadre in campo, il pubblico di casa risulta un pochino freddo nel salutare i propri undici, unica eccezione il balconcino centrale della Curva Montagnani, dove i ragazzi (raggruppati dietro lo striscione MODENA e le pezze #19 e ULTRAS LIBERI) saluteranno i propri beniamini con cori e mani alzate, mentre il resto della curva (purtroppo) preferisce prendersela con comodo.

Modena-Latina 4-0, Serie B 2013/14

Modena-Latina 4-0, Serie B 2013/14

Gli ospiti (presenti tutti i gruppi organizzati di Latina eccetto il gruppo Leone Alato che non ha sottoscritto la tessera del tifoso) partono veramente bene, l’ottima posizione in classifica dei nerazzurri favorisce il sostegno dei propri tifosi: sentirò dei veri e propri boati nei primi 15 minuti di partita, bandiere sempre al vento ed anche una discreta sciarpata verso la fine del primo tempo.

Partenza a rilento anche per i ragazzi del Gruppo Gradinata, molti entrano a partita in corso oppure preferiscono restare sparpagliati nel settore, ma grazie ai lanciacori di questo settore, verso la mezz’ora si riuscirà a fare gruppo con un’ottima coesione del tifo.

Nella ripresa, complici le quattro reti del Modena, il tifo di casa offrirà una prestazione davvero positiva, in Curva Montagnani vedo parecchie mani alzate e finalmente buona parte del settore darà una mano ai ragazzi che hanno tifato senza sosta in balconata. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per il Gruppo Gradinata che, tra l’altro, effettuerà anche una buona sciarpata.

Modena-Latina 4-0, Serie B 2013/14

Modena-Latina 4-0, Serie B 2013/14

Gli ospiti invece pian piano si spengono, ciò nonostante vedrò parecchi ragazzi in balconata sostenere la squadra anche nei minuti finali, con i nerazzurri sotto per 4 a 0, mentre il resto del settore è ampiamente in silenzio.

Al fischio finale i gialloblu di casa saluteranno con applausi i ragazzi del Gruppo Gradinata, mentre verso la Curva Montagnani effettueranno la solita corsa accompagnata dai cori del settore. Gli ospiti, vedendo la loro squadra abbandonare il terreno di gioco, richiameranno i loro undici sotto la curva non per contestarli (visto il loro campionato non ci sarebbero motivi per farlo), ma per fare in modo che salutassero quanti si son sobbarcati questa lunga trasferta; qualche fortunato tifoso riceverà anche qualche maglietta lanciata dai loro giocatori.

Concludo l’articolo riportando che, eccetto qualche insulto tra tifosi “normali”, tra la tifoseria emiliana e la tifoseria laziale è regnata la totale indifferenza, ognuno ha pensato a sostenere la propria squadra.

Testo e foto di Francesco Passarelli.