Parecchio entusiasmo oggi al Braglia dopo la vittoria dei gialli a Cesena della settimana prima (il successo al Manuzzi mancava da 15 anni), che ha caricato oltremodo l’ambiente, come si è poi notato dal caldo apporto dei 3.500 presenti odierni.

Si rivede un buon colpo d’occhio in Curva Montagnani, col rientro dei QBR nel settore che aggiungono ulteriore compattezza nel tifo dei locali, oltre a coadiuvare e dare ritmo con l’utilizzo del tamburo in tutti i 90 minuti, migliorando ulteriormente la performance.

La curva di casa non molla di un centimetro anche nei momenti in cui la loro squadra è sotto di un gol, ma è nei minuti finali che dà il meglio di sé, galvanizzata dall’incredibile ribaltone della compagine in campo, che in cinque minuti realizza le due reti decisive per la partita, con il tifo che si prolungherà ben oltre il fischio finale.

Apprezzabile la costanza dei cori gialloblu, alcuni cantati per parecchi minuti. Parecchio seguiti i battimani, bandieroni dei gruppi sempre in alto (Avia Pervia, QBR e Vecchie Brigate hanno fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista), in aggiunta alle bandierine nella zona dei QBR. Nel primo tempo si vede accendere anche qualche torcia, mentre nel finale di partita si tenta un abbozzo di sciarpata.

Ampiamente positiva invece la presenza lucchese oggi a Modena. Circa 150 tifosi rossoneri prendono spazio nel settore ospiti del Braglia, trasferta che per loro mancava dalla lontana stagione 2000/2001.

Bello colorato il loro spicchio: si presentano con una piccola coreografia con tanti piccoli due aste, con la quasi totalità dei presenti che partecipa alla stessa. Gli omonimi QBR di parte lucchese (per pura casualità sia QBR modenesi che QBR lucchesi fanno rientro oggi sugli spalti) celebrano il rientro dei propri diffidati. Il gruppo si fa notare per la “macchia bianca” che crea all’interno del settore, mentre sono molto in vista anche i bandieroni sventolati ai margini della balconata centrale, tenuti in alto per tutta la partita.

Nel primo tempo il tifo lucchese si fa notare di più per i cori secchi, mentre nella ripresa c’è più costanza. Ovviamente per loro è forte la delusione in ragione della sconfitta maturata negli ultimi secondi di partita.

Nel prossimo turno il Modena sarà di scena sabato pomeriggio a Pontedera contro il Montevarchi (lo stadio Brilli Peri è in fase di ristrutturazione fino agli inizi di novembre), mentre la Lucchese rientrerà al Porta Elisa domenica pomeriggio, ospitando la Vis Pesaro.

Eccetto qualche gestaccio vicendevole, non si segnalano cori offensivi tra le due tifoserie.

Testo di Francesco Passarelli
Foto di Luigi Bisio e Francesco Passarelli


Galleria Bisio:

Galleria Passarelli: