Riparte dalla consueta sede di ritiro di Fanano, sull’Appennino modenese, la stagione del Modena e della sua tifoseria.

La compagine canarina è fresca di ripescaggio in Serie C, terza serie che vedrà impegnata la squadra modenese nel girone B, forse uno dei più belli visti negli ultimi anni: vedere le squadre ivi raggruppate per crederci.

Per questa prima uscita dei Canarini, contro la classica selezione dilettanti dell’Appennino modenese, presenziano circa 400 persone, salite in montagna da ogni angolo della provincia. A differenza della passata stagione, i gruppi organizzati trovano spazio nella tribuna centrale del campo “Lotta” di Fanano, grazie anche al biglietto unico di 5 € sia per la tribuna, sia per il prato ai lati della stessa.

La mia attenzione è ovviamente rivolta alla tribuna centrale, dove i gruppi della Curva Montagnani fanno il loro ingresso a pochi minuti dall’inizio della partita, attaccando pezze e striscioni e attendendo, fra una birra e l’altra, che la gara cominci.

L’inizio di partita e di stagione degli ultras gialloblù è colorato sotto ogni aspetto: viene srotolato uno striscione di sostegno alla squadra, con l’aggiunta dell’accensione di numerose torce e fumogeni, oltre al classico sventolio dei bandieroni.

C’è entusiasmo e un ritrovato feeling tra i modenesi e la loro squadra, dopo l’autentica mazzata dello spareggio promozione di Novara e la conseguente scelta di disertare i playoff di Serie D. Lo si nota anche in ambito vocale, con un centinaio di ragazzi pronti a cantare a gran voce i primi cori della stagione.

Buono il sostegno, chiaramente si registra qualche pausa tra un coro e l’altro, ma siamo al “primo giorno di scuola”, per cui si attendono i più probanti primi impegni ufficiali, che coincidono con la Coppa Italia di Serie C, mentre il campionato avrà inizio domenica 25 agosto.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Francesco Passarelli e Luigi Bisio
.