Costante di stagione sono le sfide tra due squadre della stessa regione. Oggi al Braglia tocca al derby tra Modena e Rimini, da aggiungere alla lunga lista di derby emiliano-romagnoli di questa Serie C. La partita ha parecchia valenza nell’ambito della rivalità tra le opposte tifoserie.

Dovevo ancora accennare alla chiusura della campagna abbonamenti dei padroni di casa, che conferma l’ottimo dato della passata stagione, con 5.444 abbonamenti venduti; per la gara odierna, si aggiungono 1.303 paganti, col totale di circa 6.800 presenti.

Curva Montagnani che in questa domenica risulta parecchio piena, registrando qualche vuoto nelle zone più laterali; il settore popolare modenese offre una buonissima prestazione canora per tutti i 90 minuti. Il settore centrale riesce a coinvolgere buona parte della curva, con svariati cori per la squadra, in dialetto modenese, per gli amici diffidati, ed anche contro la tifoseria ospite (con la versione rivisitata di “Romagna Mia”).

A livello visivo i bandieroni dei tre gruppi principali (Avia Pervia, QBR e Vecchie Brigate) sono tenuti in alto per tutta la partita; sempre per il gruppo Avia Pervia cito l’esposizione di un loro striscione di benvenuto ad un neonato tifoso gialloblu e la presenza degli amici di Siviglia, presenti col drappo Biris Norte sul loro striscione, omaggiati anche di cori dai loro amici in gialloblu. Nel settore ospiti presenziano circa una 50ina di tifosi riminesi, come il sabato precedente in quel di Carpi. Anche oggi sono privi di drappi e striscioni (eccetto due striscioni di club). Comunque sia, è positiva la loro presenza al Braglia quest’oggi: il settore è colorato da un bandierone a scacchi biancorossi, a cui si aggiungono varie bandierine.Si vedono anche due sciarpate: la prima sulle note di “Rimini vai”, la seconda sulla versione originale di “Romagna mia”.

Per loro cito svariati cori secchi, per la squadra, per i diffidati e contro la tifoseria modenese. Nel finale di partita (considerando il risultato passivo sul campo) cantano un “noi vogliamo gente che lotta”, indirizzato chiaramente ai propri giocatori.

Il derby del Braglia si conclude per 4-2, col Modena che abbandona le zone basse della classifica.

Il prossimo turno il Modena sarà di scena allo stadio Druso di Bolzano, mentre il Rimini giocherà in casa al Romeo Neri contro la Virtus Verona.

Francesco Passarelli