Circa 6.000 persone presenziano oggi al Braglia per assistere a questa sfida molto interessante di Serie C, siamo in linea con le recenti presenze per quanto riguarda il pubblico di casa, media ampiamente positiva.

C’è qualche buco in più in Curva Montagnani, soprattutto a inizio partita, ma col passare dei minuti le presenze aumentano, anche se purtroppo il resto della curva non accompagna quasi mai il tifo dei ragazzi a centro del settore, solamente nel finale di partita si assiste ad un aumento della partecipazione e dei decibel, complice la rete decisiva della partita nei minuti finali.

La scaletta degli ultras gialloblù varia dai consueti cori per la squadra a quelli per gli amici diffidati, alcuni in dialetto modenese (anche nel finale di partita), oltre alla consueta sciarpata a centro curva, oggi realizzata nel secondo tempo. Buono lo sventolio dei bandieroni nella parte bassa, soprattutto per i bandieroni del gruppo Avia Pervia, sventolati con costanza in tutti i 90 minuti.

All’esterno del Braglia segnalo l’esposizione di uno striscione di sostegno ai ragazzi diffidati recentemente, probabilmente non fatto entrare all’interno dai responsabili dell’ordine (chissà quale sia il pericolo….)

Tra curva ospiti e tribuna oggi sono stati venduti 205 biglietti alla tifoseria della Sambenedettese, ovviamente la mia attenzione va al settore degli ultras, dove presenziano in circa 150.

Posizione insolita quella in cui presenziano i sambenedettesi a Modena, che difatti si posizionano alla destra della balconata centrale, in stagione mai nessuno aveva scelto di decentrarsi in questa maniera.

Il tifo marchigiano è accompagnato dal tamburo che coordina positivamente i loro cori. In vetrata non si vedono solo i drappi dei gruppi rossoblu, visto che al loro fianco sono presenti anche gli amici di Friburgo del gruppo Natural Born Ultras.

Vari cori per la squadra vengono cantati per tutta la partita, anche per gli amici diffidati. Nel primo tempo si alza distintamente anche un “verità per Luca Fanesi”, il cui caso è noto a tutti specie per i tanti punti oscuri e per la giustizia che ancora tarda ad arrivare.

Nella ripresa, dopo la rete subita dalla Samb, partono cori di contestazione che si ripetono al fischio finale, quando la squadra si porta fin sotto al loro settore per rispondere della scarsa prestazione.

Prossimo turno per il Modena in trasferta al Romeo Neri di Rimini, nell’anticipo del sabato alle ore 15. Trasferta romagnola anche per la Samb domenica pomeriggio, che sfida il Ravenna in quel dello stadio Benelli.

Concludo l’articolo segnalando vari sfottò tra le due tifoserie durante tutta la partita.

Francesco Passarelli