Si ritorna al Braglia, dopo il derby del Secchia della settimana precedente. Oggi come allora è la pioggia che fa da padrone, non a caso molti abbonati decidono di stare alla larga dall’impianto di Viale Monte Kosica: all’ottimistico dato di 6.421 spettatori (fonte ufficio stampa del Modena FC) vanno sottratti almeno 1.500/2.000 spettatori.

Anche in Curva Montagnani tutti i presenti trovano rifugio nella parte alta del settore, al riparo dalle intemperie, ne risulta un centro curva che visivamente non è dei migliori, ma a livello vocale si dà parecchio da fare. Nel primo tempo si sentono svariati cori per la squadra, anche dopo il fischio finale del primo tempo, quando il resto dello stadio si lascia andare a qualche timido fischio nei confronti del Modena, i ragazzi in curva effettuano un bel “forza ragazzi”.

Nella ripresa cessa la pioggia e, grazie anche al vantaggio del Modena, aumenta il tifo in Curva, al cui centro presenzia qualche ragazzo in più nella parte bassa, mentre dopo la rete dell’1-0 si levano le sciarpe, scena che si ripete nella parte finale della partita.

Sostegno continuo per tutti i 45 minuti, cori per diffidati, contro la repressione, tifoserie rivali ed anche in dialetto modenese, cantati con parecchio seguito, favorito anche dal risultato in campo.

Causa pioggia, molti bandieroni sono assenti, gli unici due da citare sono quelli del gruppo Avia Pervia, sventolati per tutti i 90 minuti. Anche i ragazzi di Tradizionalmente, in varie fasi, si notano col loro bandierone e si fanno sentire per un coro in ricordo di Luca, loro (e mio) amico scomparso di recente.

Classico saluto finale tra squadra e tifosi al termine della partita, con tutti i componenti del centro curva al loro posto, mentre il resto del pubblico defluisce già dal Braglia prendendo di corsa la via di casa per cercare di eludere il maltempo.

In tribuna laterale si vede un “FORZA SASSO” ed una bandiera gialloblu come unici segni della presenza ospite oggi a Modena: niente a livello ultras, ma comunque timbrano la presenza.

Serie D che ritornerà in campo giovedì alle ore 15 per il turno pre-pasquale: il Modena sarà di nuovo al Braglia per affrontare l’Adrense, il Sasso Marconi riceverà il San Marino tra le mura amiche.

Testo di Francesco Passarelli
Foto di Luigi Bisio