Modena-Ternana 3-3, Serie B 2013/14

Modena-Ternana 3-3, Serie B 2013/14

AGGIORNAMENTO: per ottimizzare la funzionalità del sito, piuttosto che pubblicare una seconda notizia con le sole fototifo, abbiamo deciso che – dopo la pubblicazione in rivista – ripubblicheremo la cronaca stessa, ma implementata dell’intera galleria fotografica che troverete a fine articolo.

***

Il racconto odierno parte dal pre-partita: approfittando della giornata festiva, sono riuscito a scattare una foto dello Stadio Braglia direttamente dalla Ghirlandina (oggi ingresso gratuito), la celebre torre simbolo di Modena e dei modenesi.

Anticipo festivo tra i gialloblu di casa e la Ternana. Grazie proprio alla giornata festiva, unita alla squadra di casa in piena lotta per un posto ai playoff, favoriscono un buon afflusso dei tifosi locali, che sarà molto più alto rispetto alle gare giocate di solito al sabato pomeriggio: dati alla mano, saranno circa 5500 gli spettatori presenti nell’impianto modenese.

Qualche fila al mio ingresso, addirittura ai varchi della curva e della gradinata hanno piazzato uno steward per far sì che la gente rispetti la fila dedicata in base al possesso di abbonamento o biglietto. Un po’ eccessiva la cosa.

Faccio il mio ingresso proprio mentre le due squadre entrano in campo, nello stesso tempo i ragazzi in Curva Montagnani espongono tre striscioni con la frase “NOI CON LA VOCE…. VOI CON IL CUORE, AVANTI GIALLI, AVANTI ULTRAS!”.

Modena-Ternana 3-3, Serie B 2013/14

Modena-Ternana 3-3, Serie B 2013/14

Proprio la curva di casa effettuerà una prestazione canora veramente impressionante, aiutata molto anche dalle numerose presenze. La parte centrale terrà al vento, per tutta la partita, le consuete 4-5 bandiere a righe giallo-blu-bianche presenti in balconata, in aggiunta a due bandieroni ai lati della stessa. Dei veri e propri boati dal loro settore, soprattutto ai gol della loro squadra ed ai cori più cari a loro (sia quelli in dialetto modenese, sia quelli per i diffidati e gli amici scomparsi). Ripeto: oggi son stati proprio un bel vedere.
Prestazione positiva anche per i ragazzi del Gruppo Gradinata: partono lentamente ma, pian piano, i ragazzi di questo settore faranno gruppo dietro al loro striscione, sventolando per buona parte della partita una bandiera gialloblu. Verso la fine del primo tempo effettueranno anche una buona sciarpata che, complice la mia posizione, non riuscirò ad immortalare come si deve, ma comunque ben riuscita. Piccola nota: nonostante il fischio di fine primo tempo, i ragazzi smetteranno di cantare il loro ultimo coro della frazione solo 3-4 minuti dopo il fischio stesso. Nella ripresa si spegneranno un po’, complice anche l’andamento della partita (un 3-3 finale sconsigliato ai deboli di cuore) e le emozioni contrastanti nel giro di pochi minuti.

Modena-Ternana 3-3, Serie B 2013/14

Modena-Ternana 3-3, Serie B 2013/14

Nel settore ospiti sono presenti circa 150 tifosi delle Fere, a dir la verità piuttosto sparsi per il settore. Circa una sessantina quelli in balconata a tifare per i rossoverdi (oggi con la consueta casacca bianca da trasferta), il loro sostegno sarà a mio giudizio migliore nel primo tempo che nel secondo. Nella ripresa, dopo i gol della loro squadra, sentirò il classico “Fere alé”, un’autentica bomba canora che si udirà in tutto lo stadio, purtroppo però saranno gli unici cori che sentirò da loro nella ripresa.
Come detto in precedenza, la partita finisce 3-3, il pareggio finale del Modena giunge addirittura al minuto 98, a tempo abbondantemente scaduto.
Tutto fila liscio tra le due tifoserie, applausi di stima a fine gara tra i settori confinanti (curva ospiti e gradinata), che erano stati preceduti anche da un pranzo tra club di tifosi modenesi e ternani.

Testo e foto di Francesco Passarelli.