Con questo big match tra Modena e Vicenza ha inizio la serie di super sfide del girone B di Serie C, a mio giudizio il più bello da tanti anni a questa parte ovviamente da un punto di vista prettamente ultras.

Prima sfida di campionato al Braglia e primo buonissimo dato di presenti: 2.986 paganti (ospiti compresi) in aggiunta ai 4.794 abbonati, dato ancora parziale, quello degli abbonamenti, vista la campagna ancora aperta fino ai primi di settembre, il cui obiettivo è quello di raggiungere o magari superare le 5.573 tessere della scorsa stagione.

Curva di casa che ritrovo bella piena e che celebra con una bella e ben riuscita coreografia il ritorno dello storico stemma del Modena FC 1912 sulle maglie gialle. Cartoncini gialli, blu e bianchi a contornare il simbolo del club e striscione in vetrata che recita: “LA TUA STORIA, LA MIA STORIA… IL TUO CAMMINO, IL MIO DESTINO”.

Curva modenese bella carica per questa prima uscita interna, in cui si ha un ottimo sostegno nella zona centrale, mentre nei cori più noti, si hanno dei picchi di decibel molto alti grazie all’apporto del resto del settore.

Discorso cori: sta facendo breccia tra gli ultras modenesi un nuovo coro, non a caso cantato per svariati minuti, a cui fanno eco i classici cori per la squadra e a sostegno degli amici diffidati, oltre a svariati insulti alla tifoseria ospite e con essa anche ai reggiani, che sfruttando la vicinanza hanno approfittato per rendere visita ai propri gemellati.

Nell’ultima balconata della Montagnani viene inoltre esposto uno striscione di sostegno per un ultras modenese che sta combattendo la sua partita più importante. Dopo l’esposizione in balconata, lo striscione viene posizionato in vetrata. Nel secondo tempo invece è la parte centrale ad aprire due striscioni per omaggiare un altro tifoso scomparso poco tempo fa.

Colore garantito per tutti i 90 minuti dai bandieroni dei gruppi principali nella parte bassa, mentre a svariati due aste il compito di riempire e colorare la parte alta.

Nota a margine sulla tifoseria modenese: nel prepartita, il gruppo Tradizionalmente espone all’esterno del Braglia uno striscione contro il decreto sicurezza bis, striscione poi rimosso dopo pochi minuti dalle solite solerti mani a cui il firmatario del decreto fa capo.

Presenza vicentina a Modena ottima, in curva ospiti trovano spazio 1.047 tifosi (fonte ufficio stampa Modena FC), mentre in tribuna laterale trovano spazio un’altra cinquantina di tifosi veneti.

Anche per loro un ottimo inizio di stagione, per tutti i 90 minuti sostengono il Lane (come in molti cori hanno definito la propria squadra), coinvolgendo tutto il settore. Anche per loro, già dal prepartita, sono numerosi gli sfottò al pubblico di casa. Durante la gara invece, gli ultras berici omaggiano la tifoseria reggiana, presente con le insegne delle Teste Quadre.

Molti i bandieroni sventolati in curva ospiti, nella parte bassa si ha un bel colpo d’occhio nei 90 minuti, mentre al fischio finale ricevono l’omaggio dalla squadra per il supporto offerto, nonostante la gara si concluda con un pareggio a reti bianche.

Francesco Passarelli