Sotto un “bel” cielo grigio, si disputa la sfida tra Modena e Vis Pesaro, con le 2 compagini che, nonostante la relativa vicinanza tra le due città (circa due ore separano il centro emiliano con quello marchigiano), si affrontano per la prima volta in campionato: unico precedente, la doppia sfida di sedicesimi di finale in Coppa Italia di Serie C della stagione 2000/2001, entrambe vinte dal Modena.

Circa 6.000 spettatori oggi al Braglia; nonostante le giornate siano più corte e fredde, c’è comunque un buon afflusso nell’impianto modenese.

Ai soliti posti i gruppi organizzati della Montagnani, che ripropone il consueto mix visivo fatto di bandieroni nella parte bassa della curva locale, a cui si aggiungono qua e là vari due aste.

Nel primo tempo si accende anche qualche torcia, nella zona della balconata centrale; nella ripresa oltre alla consueta sciarpata, cito l’esposizione di uno striscione del gruppo Avia Pervia che omaggia la nascita di 2 bambine nate pochi giorni fa.

Per il capitolo cori, la Curva Montagnani si segnala per i classici cori di sostegno, a cui si aggiungono i nuovi cori che pian piano stanno facendo “strada” nella playlist della curva modenese.
Si omaggiano anche gli amici diffidati, oltre al classico “chi non salta” indirizzato alla tifoseria reggiana.

Circa un centinaio di ultras pesaresi presenzia oggi a Modena. Presenza parecchio colorata la loro, coi quattro bandieroni visti nel settore ospiti che vengono sventolati per tutta la partita. Nella parte bassa del settore il tamburo accompagna i cori del tifo biancorosso: vari cori per la Vis, per i diffidati, in omaggio a storici ultras pesaresi scomparsi non molto tempo fa (cito anche il “Kapo Presente” in vetrata), ma anche cori offensivi contro la tifoseria riminese, tra le rivali principali degli ultras pesaresi.

Al fischio finale vedo il settore ospiti parecchio animato: dalle poche informazioni in mio possesso, pare che un giocatore del Modena abbia risposto in malo modo agli “sfottò” (in ambito sportivo) provenienti dalla Curva Nord del Braglia. Un episodio un po’anomalo, anche perché in tutti i 90 minuti di gioco, tra le due tifoserie è regnata la più totale indifferenza, senza alcun tipo d’insulto.

Nel prossimo turno il Modena sarà di scena al Nereo Rocco di Trieste, mentre la Vis Pesaro rientrerà al Benelli ospitando il Carpi.

Testo di Francesco Passarelli
Foto di Francesco Passarelli e Luigi Bisio


Galleria Passarelli:

Galleria Bisio: