Si gioca di sabato sera il gustoso derby di serie C tra Monopoli e Bisceglie. Una partita che rievoca un passato recente caratterizzato da una rivalità sportiva che tutto sommato è rimasta molto tiepida, prima degli anni 2000.

Ne ho vissuti diversi in prima persona, tanti in categorie inferiori, e lo spettacolo sugli spalti non è mai mancato. Ricordo quando il Bisceglie si presentò al Veneziani con otto juniores per protestare contro un presunto rifiuto di anticipo della gara, visto che il Bisceglie da lì a qualche giorno era impegnato in finale di Coppa Italia di categoria nell’allora prestigiosa cornice del Flaminio di Roma. Indubbiamente, quella gara fu la miccia di una situazione sportiva incandescente.

Ricordo con grandissimo piacere anche l’8 dicembre 2011, finalissima della Coppa Italia di Eccellenza al San Nicola, dove trovai due tifoserie massicce e rumorose nei due settori della tribuna.

Combinazione del caso, in quegli anni le due tifoserie vivevano anni d’oro, nonostante la categoria, portando numeri importanti che oggi faticano a portare in Serie C. Per l’appunto, il pubblico odierno si aggira intorno alle 1.500 persone di cui un’ottantina ospiti. Mi aspettavo decisamente qualcosa di più, visti i derby che nel passato hanno animato il Veneziani, ma subentrano ovviamente diversi fattori che esulano dal mero fattore categoria.

Dopo un anno di diserzione, gli Ultras Bisceglie, dall’inizio di questa stagione con la trasferta di Rende, hanno deciso di tornare in casa e fuori. Il loro comunicato riportava una evidente “voglia di macinare chilometri e voglia di vivere emozioni”; le vicissitudini societarie hanno sicuramente destabilizzato anche l’ambiente ultras e un anno di assenza comunque si paga anche in termini di numeri.

I nerazzurri ospiti si presentano con lo striscione “Ultras Bisceglie” semplice e d’impatto. Il loro settore è colorato da diversi bandieroni e il loro tifo risulta buono e continuo per tutti i 90 minuti. Buoni i cori a ripetere, non mancano i classici cori offensivi e interessanti sono le manate.

Positivi come sempre i monopolitani. Come spesso ribadito però, pagano le divisioni interne che ne disperdono il potenziale, ma sia Curva Nord che Gradinata fanno la loro signora parte con tantissima voce. In particolare la Nord si presenta dietro lo striscione “Army Korps” alla vecchia maniera e offre un tifo caratterizzato da cori ben coordinati dal tamburo, che incentivano tanti treni. Bella colorata anche la banda CSM e Bad Boys in gradinata: altissima accuratezza nel materiale, offrono anche loro una prova decisamente positiva.

Grande festa a fine partita, alla fine della quale il Monopoli si gode il secondo posto momentaneo, contro ogni pronostico.

Massimo D’Innocenzi