Sono quasi 2.500 i presenti per questo Monopoli-Catania, sfida della zona medio-bassa classifica del girone C di serie C, i dati ufficiali parlano di 1.803 paganti aggiunti a 594 abbonati.

Con un netto 3-0, i biancoverdi locali conquistano la seconda vittoria in questo 2017 (la prima era giunta nella trasferta precedente in quel Taranto), vittoria che proietta i pugliesi al di fuori della zona playout, mentre i rossoazzurri catanesi rimangono nelle zone di metà classifica, al di fuori sia di zona playoff che quella playout.

Nella curva nord monopolitana fa sfoggio in vetrata lo striscione VINCI PER NOI, mentre all’interno della stessa si nota solamente AMA SOLO LA MAGLIA, non si notano segni distintivi di nessun gruppo, eccetto i bandieroni dei vari gruppi sventolati per tutto l’arco della partita.

Buon apporto di colore nel settore popolare monopolitano: dai palloncini biancoverdi utilizzati nella parte centrale, si aggiunge anche una sciarpata. Oltre ai già citati bandieroni sventolati principalmente nella parte alta della curva, vengono esposti due striscioni: il primo è in memoria del Siberiano, storico ultras salernitano, cui la tifoseria monopolitana è storicamente amica, striscione che recita “IL TEMPO È PASSATO… MONOPOLI NON TI HA DIMENTICATO! SIBERIANO VIVE”; il secondo striscione esposto è chiaramente indirizzato alla squadra, con su scritto “FINO ALL’ULTIMA AZIONE”.

Settore ospiti mestamente vuoto, non per volontaria assenza dei supporter etnei, quanto per l’assurdo divieto di trasferta applicato nei giorni precedenti la sfida del Veneziani. Per quanto si possa rimarcare l’assurdo provvedimento, sicuramente nessuno si scandalizzerà per la discriminazione territoriale comminata dai “piani alti”, che ormai a pioggia si rovescia rovinosamente su qualsiasi categoria.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Gabry La Torre.