Nella quinta giornata del campionato di Serie C, in una domenica pomeriggio ancora dal sapore estivo, allo stadio “Vito Simone Veneziani” di Monopoli la compagine di casa ospita il Catania. 

Sugli spalti sono presenti circa 1.500 spettatori di cui una settantina provenienti dalla Sicilia. 

Il tifo dei locali, da un po’ di tempo a questa parte, è frazionato in due settori, in curva e nei distinti. Nel primo tempo il tifo è di buona fattura, caratterizzato soprattutto da cori a favore dei ragazzi in campo, ritmati col tamburo, che per i diffidati. Da parte della Curva Nord vengono pure esposti due striscioni e non mancano, in entrambi i settori, i battimani effettuati col tamburo; molto bello è il colpo d’occhio regalato dalle braccia in alto, proprio durante i battimani. 

La curva e i distinti appaiono abbastanza colorati oltre che dalle pezze appese, in balaustra e sulla vetrata, pure da alcuni bandieroni sempre al vento. Nel secondo tempo il sostegno si mantiene sempre su discreti livelli; viene esposto, sempre da parte della Nord, uno striscione di solidarietà a favore dei gemellati salernitani. Nel finale di gara, il sostegno diventa sempre più incessante a causa del vantaggio e del raddoppio di marcatura dei padroni di casa. 

Dalla Sicilia giungono in quasi una settantina di tifosi–tenendo presente che la trasferta è stata aperta solamente ai possessori di Tessera del Tifoso – per sostenere i propri beniamini. Assistono, in maniera compatta, alla gara a torso nudo e sistemano le loro pezze sulla balaustra, sostenendo bene e in maniere continua i ragazzi in campo. 

Nel secondo tempo il sostegno subisce un lieve calo ma gli ospiti non fanno mancare cori contro i cugini palermitani e a supporto dei diffidati. 

La gara si conclude sul meritato punteggio di 4-2 per i padroni di casa, che dopo essersi fatti raggiungere per ben due volte riescono a ribaltare e persino a chiudere la gara. 

Entrambe le squadre vanno sotto i settori a salutare i propri tifosi. In particolare, in curva, oltre ai classici festeggiamenti per i tre punti conquistati contro un avversario ostico, viene esposto uno striscione che dice “Tutti a Bari”. Vengono lanciati pure alcuni cori per rimarcare la tanto attesa e storica sfida dei biancoverdi di mercoledì prossimo allo stadio San Nicola.

Testo di Massimo D’Innocenzi
Foto di Federico Longo e Gabry Latorre

Galleria Longo:

Galleria Latorre: