Allo Stadio Vito Simone Veneziani, Monopoli e Virtus Francavilla si annullano a vicenda. Lo 0 a 0 finale accontenta soprattutto l’altra pugliese del girone, il Bari, che continua così la sua corsa alla serie B. Il derby è di alta classifica, le squadre, infatti, sono rispettivamente al secondo e al quarto posto della graduatoria.
Il match è caldo non solo per l’importanza della posta in palio ma anche per via della rivalità che da qualche anno divide le due tifoserie. In principio i match tra Francavilla e Monopoli non avevano fatto segnalare particolari episodi di cronaca ma con l’approdo in serie C dei brindisini qualcosa si è incrinato. La reciproca indifferenza si è trasformata in accesa rivalità, rivalità che ai monopolitani è costata caro: dopo gli incidenti di qualche stagione fa, la loro prima linea è stata falcidiata da pesanti diffide. Per uno strano scherzo del destino alcuni diffidati fanno il loro ritorno proprio nel match contro il Francavilla.
In settimana l’Osservatorio per le manifestazioni sportive, in controtendenza con le scelte che abitualmente adotta quando di fronte si trovano tifoserie divise da accese rivalità, autorizza la trasferta agli ospiti, rendendo di fatto il match ancora più atteso.
Sono circa 1500 gli spettatori presenti, non pochi se consideriamo i tanti casi di positività al COVID-19 che, di conseguenza, costringono molti cittadini a osservare periodi di quarantena. La gradinata del Monopoli si presenta come al suo solito compatta a e abbastanza numerosa e proverà per tutti i 90 minuti a spingere gli undici in campo a conquistare tre punti importanti per la classifica. Non mancano cori di scherno agli ospiti che, giunti in buon numero, rispondono a loro volta agli insulti che gli piovono addosso. All’appello quest’oggi mancano i ragazzi della Curva Nord che hanno deciso di sospendere la attività almeno fino a quando le restrizioni adottate per fronteggiare le pandemia resteranno in vigore.
Il match sul campo non regala particolari emozioni e il pareggio è il risultato più giusto. All’esterno dello stadio non si registrano episodi di cronaca, anche per il forte dispiegamento di forze dell’ordine.





















